Allora, se parliamo di una sorta di power-bodybuilding come penso faccia tu, i recuperi vanno fatti per forza completi, altrimenti i carichi ne risentiranno. Per come la vedo io, che sono indirizzato principalmente all'ipertrofia, cerco di non siperare mai i 90''
le tre nozioni da metabolizzare sono queste:
A-Lo SNC ha bisogno di tempi di recupero piuttosto estesi
B-Il recupero incompleto aumenta i livelli di Gh e migliora la bodycomposition, inoltre recuperi incompleti possono aiutare a reclutare un maggior numero si unità motorie.
C-Il recupero completo è necessario per performance di forza inportanti, pena la perdita di qualità e di carico.
Recupri incompleti:
-20-30’’: Accumulo di metaboliti e acido lattico, debito di ossigeno, calo drastico del carico allenante. Utile per il pompaggio, per il dimagrimenti (in alcuni casi) e per migliorare la forza resistente.
-30-60’’: Accumulo di metaboliti, il carico allenante cala ma non come sopra. Utile per il pompaggio e per i guadagni di massa
-60-90’’: Ottimo compromesso tra recupero e accumulo metabolico. Permette di usare carichi maggiori. Utile per guadagni di massa.
Recuperi completi:
-90-120’’: Recupero metabolico completo, permette di utilizzare carichi vicini al massimale per numeri di rep medio-bassi. Utile per guadagni in regimi di forza ipertrofica.
-2-4’: Recupero nervoso completo, permette di viaggare con alte percentuali di carico. Utile per guadagni di forza massimale.
Ho incollato questa parte da un articoletto che stavo scrivendo e che non ho mai finito. Spero di essere stato chiaro

Segnalibri