beh se volete la mia testimonianza di novellino
(ancora più novello sullo squat e gambe visto che è poco che le ho cominciate ad allenare come si deve)
posso dire che riesco a fare 8-9 alzate con 60 chili di squat
mentre ne metto 105-110 alla pressa... della technogym che da quanto so è anche una marca buona.
ora peso 75, quindi è uno squat in cui non raggiungo manco il mio peso corporeo come sovraccarico, ma man mano migliorerò
per cui sì... un divario tra i due strumenti c'è di sicuro... però c'è da dire pure che lo squat incute un po' di "paura" per la schiena quindi viene spontaneo caricare di meno.
Io lo squat lo faccio sempre con carichi in cui mi sento "sicuro"...cioè intensi ma non troppo. Mentre con la pressa la paura di farsi male è minore quindi forse pure per quello che si carica di più.
Diciamo che c'è meno paura forse e quindi si carica.
Infatti ora uso la pressa per "spingere" un po' di più, anche un po' a discapito dell'esecuzione, e lo squat per l'esatto contrario...pesi "in sicurezza" ed esecuzione lenta e controllata per evitare di uccidermi la schiena. Alternando le due cose, una volta sì e una no, comunque sto vedendo dei progressivi miglioramenti...tanto non punto a record mondiali.
Penso che quando arrivo a squattare il 120% del mio peso corporeo è giù un ottimo risultato per un natural che non ha grosse pretese di volumi e non vuole gareggiare.




Rispondi Citando
Segnalibri