in linea di massima direi 50%carbo,40%pro e 10%grassi...
in linea di massima direi 50%carbo,40%pro e 10%grassi...
una volta calcolato il tuo fabbisogno giornaliero, trovi le calorie totali di cui hai bisogno....a seconda della tua dieta, le suddividi in Calorie da Carbo, Calorie da Proteine, Calorie da Grassi (per sapere le proporzioni, le trovi facilmente su internet).....tenendo conto delle percentuali che ti hanno fornito, appunto, riuscirai a comporre la tua dieta.
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Quindi, ammesse le 2200Kcal e proporzioni di 50-40-10, avrei da suddividere così (in Kcal):
- Carboidrati: 1100.
- Proteine: 880.
- Grassi: 220.
La mia ignoranza in fatto di valori nutrizionali dei cibi e quindi degli alimenti più adatti persevera
Questi "dosaggi" che ho trovato sono comunque da ripartire tra i pasti della giornata, pre e post wo, etc.. cioè voglio dire: (stupido esempio)
In tutta la giornata devo assumere TOT Kcal dai carboidrati (100%). Suddividiamo la giornata in 3 parti e altrettanti pasti: mattina(colazione), pomeriggio(pranzo) e sera(cena). Mi chiedo: in che percentuale devo ripartire i carboidrati durante la giornata? Tipo: mattina 40% + pomeriggio 30% + sera 30% = TOT Kcal(100%)
essenzialmente la "regola" (se così vogliamo chiamarla) prevede: dalla mattina alla sera in ordine decrescente.
Cioè, se la mattina parti con 100 la sera sicuramente non avrai 100 ma di meno (la scelta di come distribuirli spetta a te).
Logicamente una bella porzione va nei 3 pasti principali (colazione pranzo cena).
Poi ti mando la fattura della mia consulenza!!!
scherzo
peròòòòòòòòòòòò.....mi aumenta molto la reputazione allora
un cesto di mele come fattura..........
Sarà sicuramente molto importante la quantità di carboidrati ke mangerai nel post-wo. Ti servirà la quantità giusta ke ti aiuterà a recuperare meglio.Discorso molto simile per i carbo ke dovrai mangiare al mattino a colazione, il pasto della giornata dove più ti servono zuccheri per "trasportare" proteine ai muscoli dopo il catabolismo notturno.Alla sera(a meno ke la cena nn sia il tuo post-workout)mangiane il meno possibile.
la suddivisione dei macro non mi piace affatto
50 20 30 oppure 40 30 30
Ricordiamoci che esistono grassi essenziali.
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13749
se sai cosa mangiare non avrai problemi a mettere massa perchè la massa si fa a tavola l'allenamento c'entra poco.... devi solo continuare con gli stessi principi soltanto che l'introito deve essere superiore alla spesa calorica. In genere si tiene un 20% circa in più.Non sono propriamente "nato ieri", nel senso che più o meno so cosa mangiare e cosa trascurare in base alle necessità, come lavorare, ma il tutto mirato ad un altro scopo, non quello di guadagnare massa.
per quanto riguarda l'allenamento il tuo obiettivo è sicuramente quello di spingere i muscoli all'ipertrofia, posta la tua scheda e le tue esperienze.
Riavviamo l'economia!
Il problema è che molto volte mi ritrovo ad allenarmi alle 7-8 della sera..quindi ceno dopo allenamento
Infatti inizialmente miravo a fare un 50 20 30.
Insomma spaghetti con marmellata alle sei e mezza del mattino
Però, ad esempio, noi dopo allenamento, passata un'ora circa, mangiavamo prima la verdura di "tutto" il resto, si cercava di saziarsi con questa piuttosto che esagerare con la pasta etc.. Comunque le basi ora le ho capite, cerco di buttare giù una simil dieta
OK, I'll post it soon..
Ultima modifica di CallMeSir; 07-02-2010 alle 12:48 PM
in una dieta iperglucidica i grassi fanno ingrassare...ergo è meglio mangiarne il meno possibile privilegiando i monoinsaturi e polinsaturi.
questa è grossa....
non esiste una regola fissa, ognuno di noi è diverso e un 20% mi sembra più adatto ad un pro ke ad un dilettante.
Segnalibri