Aggiungo un po' di formattazione per renderla digeribile:
Quello che vorrei estrapolarvi è una cosa un po' delicata. Si è parlato di due "interpretazioni" dello stacco: massimale o submassimale, e, di rinforzo. Da queste abbiamo ulteriormente suddiviso su "andare a cedimento" oppure no.
1. Veniamo alla prima domanda "guida":
xkè si sbaglia la tecnica nello stacco?
In secondo luogo è lecito pensare che ad una % di carico corrisponda anche una % di rischio. E per la teoria del "tutto o nulla" non esisterà mai un rischio pari a 0% e un rischio pari a 100%, perciò "sbagliare sicuramente" è impossibile come "non sbagliare mai".
2. Veniamo alle seconde domande "guru":
Xkè non dovrebbe esistere una percentuale alla quale il rischio compensa il beneficio? Così da rendere lo stacco un esercizio mediamente rischioso?
Ragionando su questa linea viene spontaneo chiedersi (o ribattere): "ma se calo il peso come alleno la forza o la potenza?". Io non sono così esperto da rispondere a questa domanda, xò sò che la forza prima di tutto è un'abilità mentale, una "skill", e per migliorare questa skill bisogna essere ripetitivi nel gesto e sempre migliori nella tecnica. Xò c'è il discorso delle fibre HTMU (ad alta soglia di attivazione), impossibili da allenare se abbiamo abbassato il carico!! Ciò mi porta a pensare che uno stacco "sicuro" non è un buon allenamento per la forza o la potenza. Ho abbassato il rischio ma anche l'efficacia. Però....ripensiamo un attimo allo squat frontale, alla panca coi manubri, al lento coi manubri, cioè alle varianti dei fondamentali ed immaginiamo di voler fare una gara e di prepararci ad aumentare la forza sui fondamentali. Se mi alleno di front squat c'è trasfert sul back? Se faccio la panca con manubri ho trasfert sulla bench press? Se alleno il lento avanti coi manubri ho trasfert nella military press? !! Infondo i muscoli che intervengono sono press'appoco gli stessi, xkè non dovrebbe esserci il trasfert?! Non sarà di un'entità pari all'aumento nell'esercizio "variato" ma sicuramente è proporzionale.
3. Infine perveniamo all'peneultimo quesito:
Come e con quali esercizi posso avere un minimo di trasfert sullo stacco parlando in termini di forza e potenza?
A questo punto è chiaro quale sia l'ultimo argomento; ipotiziamo che faccia lo stacco per allenare tutto fuorché la forza o la potenza ho una certa % di rischio ed avrò anche un certo risultato; se mi interessa rafforzare o fare un po' di massa sul dorso e sui lombari c'è bisogno dello stacco? Mettiamola così: fra un tizio che fà lat, rematore, trazioni, pulley e lo stesso che poi ci aggiunge anche lo stacco, in quale delle due "vesti" ottiene più massa? A quale rischio? Il rapporto è favorevole? ...
4. Concludendo:
Lo stacco dà un contributo importante in massa o ibrido?
Ottimo tread!

Segnalibri