Allora, io qui invocherei Claudio ovviamente. Ti spiego in soldoni quello che so io e come la vedo.
I processi di lipogenesi e lipolisi sono processi dinamici, non statici, quindi in misura più o meno marcata sono presenti entrambi nell'arco di una giornata. A determinare la lipogenesi o lipolisi è ovviamente in primis il bilancio calorico e da qui non ci scappiamo...oltre a questo sono importanti i livelli di alcuni ormoni tra cui citerei insulina, glucagone e leptina.
Ammesso che mangiando in iso/iper con presenza di carboidrati i livelli di leptina siano a livelli fisiologici, non possiamo giocare sul cosìdetto "effetto ricarica" in cui, essendo i livelli di leptina bassi, il corpo è INEFFICIENTE nella lipogenesi nel breve periodo.
Sicuramente quindi in un overfood si avrà lipogenesi. Quanto ci impiega a sintetizzare BF?? Boh...domanda da 1000000 di €...io credo che lo faccia in continuazione man mano che percepisce il surplus calorico. I tempi di digestione con la presenza di grassi sono sulle 5-6 ore cmq...
Esiste un limite nel breve periodo alla sintesi di BF? Altra bella domanda. Appurato che il nostro corpo è meglio programmato per immagazzinare piuttosto che per smaltire io credo, IN VIA DEL TUTTO EMPIRICA, che nel brevissimo periodo (parlo di 5-6 ore) il corpo non abbia la capacità di sintetizzare + di tanta BF....difatti assistiamo a una perspiratio insensibilis accentuata ed aumento sensibile della temperatura corporea che si associano anche ad un'accelerazione del metabolismo con maggior dispendio calorico.
Ecco, io mi fermo qui. Aspettiamo Caludio per un intervento + scientifico se possibile.
Segnalibri