Aggiungo una sola cosa al post di menphis su cui concordo in pieno.

Citazione Originariamente Scritto da bassofondo Visualizza Messaggio
primo punto, mi rendo perfettamente conto che chiunque abbia provato, ha iniziato con le mie premesse, cioè con l'intentento di non esagerare. come si passi da queste premesse ad un uso smodato al momento mi è oscuro, ma un meccanismo perverso dev'esserci.
Questo meccanismo è estremamente semplice ma nessuno che usa questa roba vuole ammetterlo: si chiama dipendenza psicologica.

Tu, raggiungendo (forse ma ammettiamo che sia così) il tuo scopo, dipendi da quella roba per il mantenimento dello scopo stesso. Dipendi da qualcosa che comunque è tossico. E come si può definire una dipendenza da qualcosa di tossico: tossicodipendenza.

Non c'è nessuna differenza fra un cocainomane, un alcoolizzato e un dopato. Non ve ne è da un punto di vista di profilo psicologico.

Perciò, hai scoperto l'effetto collaterale più devastante e comune perchè già tu lo noti intorno a te: la tossicodipendenza.

A te non capiterà? Ma certo... solo agli altri. Il problema è che nessuno mette in conto di diventare un drogato: trovami un drogato che ha detto "voglio diventare un drogato". Però... di drogati è pieno il mondo.