non esistono carichi "giusti", tutto dipende dai tuoi obiettivi, da come ti alleni e dalla tua anzianità di allenamento
è chiaro che per me (che non sono un bber ma un pl) esiste un livello "accettabile" ed è dato dalla media dei carichi nella mia categoria di peso, in Italia.. perchè gareggio in italia.
se fossi un atleta internazionale allora il livello accettabile dovrebbe necessariamente aumentare.
qual'è una circonferenza "giusta" per un braccio?
dipende (Da tante cose è chiaro).. nel mio caso ha poca importanza semplicemente perchè non rientra tra le mie priorità.
detto questo, per un ventenne di 78kg sono normali dei carichi intorno a:
stacco (da terra, con cintura, ad un'altezza simile a quella da gara): 160-200kg
panca (senza rimbalzi al petto) 90-120kg
squat (sotto il parallelo, ma non accosciata): 150-180kg
ma è una personale statistica, probabilmente se giri per le palestre trovi numeri medi inferiori semplicemente perchè nessuno fa squat sotto il parallelo con l'idea di aumentare i carichi, quei pochi che fanno stacco lo fanno da 17-19cm e a gambe tese, la panca è fatta fermandosi a 5cm dal petto e con lo spotter che ti tira via parte del peso
Infatti ho già specificato che solo negli ultimi giorni mi è venuta questa "curiosita" di provare i massimali.....
Comunque grazie a tutti per le risposte proverò sabato mattina i 110kg in panca lo scorso ne ho fatti 100 ma avevo appena allenato le braccia quindi non lo conto neanche...grazie ancora!!!!
P.s. io mi alleno alla Body Planet di Trento il proprietario è Piero Andreatta qualcuno di voi lo conosce? Ha vinto parecchi titoli lui ed i suoi amici di Powerlifting...
Mi sa che molti qui conoscono la Body Planet e i suoi atleti!
Qualcuno anche di persona!
Se mai ti appassionassi alla forza, e al PL soprattutto, non potresti tovarti in un posto migliore!![]()
forte in che senso?
per la tua palestra? per le gare?
Forte per le gare
squat profondo 175
panca piana col fermo 125
stacco da terra 215.
Così sei un buon alteta.
Segnalibri