Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Prima Scheda: temo il peggio XD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nosferatu Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sul curare molto l'esecuzione Stefano ma se lui non è un powerlifter che se ne fa di archi e leg drive?
    in effetti arco e eg drive sono un po un esagerazione...ma era per rendere il concetto..... Cio non toglie che io per avere una panca decente ci ho messo sei mesi...e ancora ho tanto da lavorare. Va bene che io sono lento pero 3-4 mesi per imparare a fare panca ci vogliono anche senza leg drive e arco

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    non ho letto il thread ma la penso in modo diametralmente opposto

allenarsi proprio i primi tempi con esercizi INCOMPLETI che creano anelli deboli è un pessimo investimento per il futuro (oltretutto esercizi come la pressa tendono a far caricare + delle proprie potenzialità.. uno squat BENE eseguito e quindi con carichi moderati nel primo periodo ti fa ottenere risultati di gran lunga superiori)

ho allenato anche gente alle prime armi (tra cui la mia ragazza e mia sorella, quindi sicuramente sono stato prudente) ed ho iniziato proprio con i big o loro varianti
    squat e stacco con dischi\manubri, panca con bilancere, rematore con manubrio etc.
    con un pò di buon senso non si rischia nulla (mia sorella dopo qualche mese ha fatto 100kg di stacco raw e nessuna delle 2 ha subito infortuni)
    ...piu o memo avevo scritto le stesse cose...sto imparando anche io qualche cosa

Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, per i primi mesi squat e stacco sono potenzialemente più pericolosi che utili. Eviterei anche i rematori, meglio un pulley. Panca e trazioni vanno benone.
    Ad esempio:

-pressa
    -panca
    -trazioni
    -lento manubri/bilanciere
    -pulley
    -lombari/addome

Secondo me per un novizio è un'ottima impostazione.
    se non ricordo male in passato ne avevamo gia parlato....abbiamo visioni diametralmente opposte...ma va bene cosi il mondo e bello perche è vario...quello che dici tu sicuramente a un senso...ma per me è molto meglio imparare lo squat anche con 10kg sul bilancere e procedere lentamente per gradi...piuttosto che fare un anno sulla pressa arrivare a 300kg per poi scoprire che lo squat è tutta un altra cosa

Predefinito

Quello che intendevo è che per il primo mesetto chi entra per la prima volta in palestra può con esercizi come la pressa (che non richiedono grandi doti di coordinazione come i big) concentrarsi sulla percezioni di alcuni muscoli.
    Secondo me se dici ad un totale neofita di contrarre i glutei nello squat non so quanta sensibilità possa avere. Ma forse faccio questo discorso da un'ottica troppo bbcentrica.

Predefinito

Il problema è un'altro: quando la mia ragazza ha cominciato ad allenarsi io stesso le ho fatto eseguire sin dal primo allenamento lo squat. Il punto è che io la seguivo ripetizione dopo ripetizione, controllavo l'esecuzione finchè non ho ritenuto che fosse in grado di gestirsi da sola.
    Visto che in palestra gli istruttori non ti seguono se non hai le tette grosse e il culo sodo, è evidente che non ci sono i presupposti per imparare esercizi complessi come squat e stacchi in sicurezza.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lukeheath Visualizza Messaggio
    Che elementi hai per considerare il tuo istruttore uno "pseudo" allenatore?
    Dai, non facciamo i fenomeni solo perchè hai letto 3 post su un forum.
    Cerca di studiare, apprendere, allenarti, mangiar bene e poi tra qualche anno potrai dare pareri.
    Venendo all'argomento posto, dorso, spalle, gambe è parecchio.
    SE DEVI DIVIDERE IL CORPO PER FORZA IN 2 SEDUTE METTEREI LE SPALLE CON LE BRACCIA E PETTO.

Dovresti postare i tuoi dati e obiettivi, l'attività aerobica è meglio farla dopo i pesi.
    Sono nostri consigli e pareri ma nessuno qui è Dio e il tuo istruttore giù per il fatto che è li ne sa più di te.
    Umiltà e rispetto!
    Pefettamente d'accordo con te, non volevo sembrare saccente, ma dato quello che mi avete detto sulla scheda mi sono sentito un pò preso in giro, non metto in dubbio le capacità del trainer ma evidentemente la scheda l'ha fatta con un pò di fretta e non ha tenuto presente alla perfezione la mia situazione
    Non volevo assolutamente mancare di rispetto

Comunque sono alto 1,76 per 72 Kg di peso, 13% di massa grassa, addominali in vista (ah che culo la genetica XD) e simmetrici, braccio di 35 cm, petto di 99 cm, polpaccio di 34 cm e la coscia ad essere sincero non ricordo XD
    Il mio obbiettivo è aumentare la massa perchè sono già definito, non come un BB ma ho la definizione che voglio, non ho necessità di lavorare su quella.

Da quel che ho capito dovrei fare 4 sedute settimanali ma con una sola scheda full-body giusto? Cioè mettere un esercizio per bicipiti, tricipiti, petto, schiena, spalle, gambe, magari puntando proprio sui fondamentali quali lo Squat normale, la panca piana e la lat machine con serie di 5x5, o ho capito male?

Ringrazio moltissimo per la pazienza

Predefinito

c'è un motivo particolare per cui ti rifiuti di includere gli stacchi tra i fondamentali????

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    c'è un motivo particolare per cui ti rifiuti di includere gli stacchi tra i fondamentali????

Semplicemente non li conoscevo XD

Predefinito

ah ecco...è uno dei fondamentali...ottimo esercizio per la catena cinetica posteriore...ne esistono molte varianti ma quello che ti ho postato è "il modello base"...ovviamente richiede un periodo di apprendimento

Predefinito

Back, più che rispetto devi considerare che in una geande palestra è difficile fare schede personalizzate, all'inizio è fisiologico che ti diano schede standard, poi nel tempo sta a te chiedere ciò che vuoi in base ai tuoi obiettivi, non voglio difendere la categoria perchè io stesso a volte la prenderei a calci perchè sono degli ZOMBIE che girano per le sale pesi senza un benchè minimo entusiasmo e passione.

Per l'allenamento è giusto iniziare con i fondamentali che ti formano tutto il corpo con esercizi base multiarticolari.
    Attenzione però, perchè anche in questi casi non è detto che uno squat libero per te sia meglio di uno stacco o viceversa, dipende molto dalle tue leve ossee e fisionomia.
    Però questo tramite forum è ardua capirlo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lukeheath Visualizza Messaggio
    Back, più che rispetto devi considerare che in una geande palestra è difficile fare schede personalizzate, all'inizio è fisiologico che ti diano schede standard, poi nel tempo sta a te chiedere ciò che vuoi in base ai tuoi obiettivi, non voglio difendere la categoria perchè io stesso a volte la prenderei a calci perchè sono degli ZOMBIE che girano per le sale pesi senza un benchè minimo entusiasmo e passione.

Per l'allenamento è giusto iniziare con i fondamentali che ti formano tutto il corpo con esercizi base multiarticolari.
    Attenzione però, perchè anche in questi casi non è detto che uno squat libero per te sia meglio di uno stacco o viceversa, dipende molto dalle tue leve ossee e fisionomia.
    Però questo tramite forum è ardua capirlo.
    Ricevuto
    Potrebbe andare bene una scheda del genere? Contando che la devo fare Lun-Mar-Gio-Ven:

Riscaldamento Generale (ovvio)
    Panca Piana 5x5
    Lat Machine 5x5
    Squat 5x5
    Stacchi 5x5
    Curl con Bilanciere 5x5
    French Press 5x5
    Spalle che ci metto ? XXD

Vabbè diciamo che questo è proprio uno schizzo, non ho bene chiaro come dovrebbe effettivamente essere

Predefinito

no...morte certa tra franch press e curl...
    troppa roba...

squat
    panca
    stacchi

piu complemenrtari ad esempio (a rotazione a-b-c)
    A
    4xmax trazioni supine
    5x6 good morning

oppure:
    B
    5x5 curl
    5x10 french

oppure
    C
    lento avanti 5x6
    addominali 4x max

e il quarto giorno puoi fare una roba del genere:

panca stretta oppure panca alta molto leggera
    complementare per lo squat
    tricipiti e bicipiti

se gia sai fare le trazioni fai quelle e molla la lat machine...almeno per ora.
    ovviamente dimenticati il cedimenro nei fondamentali fai tutto con un ampio margine (2-3 ripetizioni prima del cedimento)...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    no...morte certa tra franch press e curl...
    troppa roba...

squat
    panca
    stacchi

piu complemenrtari ad esempio (a rotazione a-b-c)
    A
    4xmax trazioni supine
    5x6 good morning

oppure:
    B
    5x5 curl
    5x10 french

oppure
    C
    lento avanti 5x6
    addominali 4x max

e il quarto giorno puoi fare una roba del genere:

panca stretta oppure panca alta molto leggera
    complementare per lo squat
    tricipiti e bicipiti

se gia sai fare le trazioni fai quelle e molla la lat machine...almeno per ora.
    ovviamente dimenticati il cedimenro nei fondamentali fai tutto con un ampio margine (2-3 ripetizioni prima del cedimento)...
    Mannaggia, so fare bene le trazioni ma dove mi alleno ora (palestrina di un campus universitario) non c'è la sbarra ne alcunchè per appendermi

Ma sei sicuro che la scheda sia abbastanza intensa per iniziare? Ricordo gli allenamenti di Kick in palestra, erano molto differenti XD Cioè non metto assolutamente niente in dubbio, sono solo curioso di sapere

E' facendo domande che si impara

Ti ringrazio infinitamente per la pazienza

Predefinito

bhe il volume non è altissimo ma ti assicuro che l'allenamento si sente...poi niente è assoluto prova se non ti convince puoi sempre cambiare

ma in palestra hai il rack per lo squat?