la mia era una battuta per sottolineare che con 2 sessioni di pesi (in cui non alleni le gambe) e 2 di nuoto non avrai certo problemi di recupero![]()
la mia era una battuta per sottolineare che con 2 sessioni di pesi (in cui non alleni le gambe) e 2 di nuoto non avrai certo problemi di recupero![]()
capito... io pensavo fosse troppo, anke perè ripeto, è vero che nn faccio gambe, ma faccio 2 volte schiena(secondo la scheda che mi ha fatto l'allenatore), secondo devo continuare a farla due volte la settimana o una sola volta?
la parte per la schiena è questa:
lombari- estensione del dorso 3x15
lat machine 3x8
rematori manubrio 2x12
pulley 3x10 (è un macchinario molto simile, si chiama composed row della Nautilus)
chiaramente nelle due volte che la faccio una volta viene fatta coi tricipiti e una con le spalle
A meno che non ti alleni così intensamente che gli occhi ti schizzano fuori dalle orbite ad ogni rip, non penso che il tuo allenamento ti manderà in catabolismo (noo! l'ho detto!).
bruttarella la scheda però...
Scheda pessima
perkè è brutta? forse è così propio perkè me la fa ripetere 2 volte la settimana?
la cosa peggiore sono i lombari prima degli esercizi pesanti (stanchi proprio i muscoli che dovrebbero proteggerti)
il resto della scheda è striminzito, poche serie su esercizi migliorabili
non capisco perchè allenare 2 volte i muscoli di tirata e 1 sola i muscoli di spinta, forse ti ha visto particolarmente carente in questo senso
personalmente avrei utilizzato una ABA BAB oppure spinta (petto\spalle\tricipiti) \ tirata + 1 full (cioè un allenamento per tutti i muscoli dell'upperbody)
inoltre avrei modificato leggermente gli esercizi
lun (tirata)
Rematore bilancere o pulley: risc. + 4-5 sets pesanti (5-6 reps)
Trazioni alla sbarra: 4-5 sets a medie-alte reps (8-12)
opzionale: scrollate
opzionale 2: pulldown ai cavi (per il gran dorsale) 2-3 sets alte reps
1-2 esercizi per i bicipiti (eventualmente curl manubri in supinazione + hammer curl)
lombari
mer (spinta)
Panca piana bilancere o inclinata 30°: risc. + 5x5-6
lento avanti bilancere o manubri: 4-5 sets @6-8 reps
opzionale: inclinata\piana con manubri: alte reps
opzionale 2: alzate laterali\frontali o una combinazione dei 2
1 multiarticolare per i tricipiti (panca stretta\dips parallele)
1 monoarticolare per i tricipiti (french press \ pushdown ai cavi)
addome
ven: full (o ripetere il lunedi)
1 es. di tirata (alternare rematore e trazioni)
1 es. di spinta (piana\inclinata)
2 es. braccia (opzionali: curls e tricipiti)
eventualmente qualcosa di leggero per le spalle.
è solo pour parler, tu giustamente segui le indicazioni del tuo preparatore e di cui ti fidi.
Segnalibri