Vero che avere spesso livelli alti di cortisolo causano disgregazione muscolare ed aumento di massa grassa?
io che faccio un lavoro stressante e lo stress provoca aumento dei livelli di cortisolo avrò risultati limitati?
Vero che avere spesso livelli alti di cortisolo causano disgregazione muscolare ed aumento di massa grassa?
io che faccio un lavoro stressante e lo stress provoca aumento dei livelli di cortisolo avrò risultati limitati?
1. è vero
2. non è detto che un lavoro stressante superi le tue capacità di sopportazione anche perchè c'è stress e stress.. e comunque il corpo umano si adatta agli stimoli, una vita senza alcuno stress ti renderebbe un vegetale.
Ho imparato molte cose sull' alimentazione sugli ormoni su un corretto stile di vita nel libro six pack diet plan lo conosci? è scritto dal dottor jalali
Ricordo il grafico nel libro di Cianti, dove indicava l'andamento del testosterone e del cortisolo durante un attività fisica.
Ma, non può essere visto il tutto come un semplice schema, livelli ormonali/tempo di allenamento.
Per capire meglio il discoro bisognerebbe inserire una terza variabile; il carico di lavoro.
qualcuno sostiene che esistano degli integratori che possono sopprimere il rilascio di cortisolo (come la fosfatidil serina)
se devo essere sincero non mi sono informato + di tanto perchè non penso di poter sostenere una spesa del genere per tutto l'anno, oltretutto considera che qualunque soppressione effettui sul tuo asse ormonale, sortisci un effetto uguale e contrario (o comunque un effetto collaterale).
non voglio annoiarti ribadendo l'importanza del cortisolo, pensa solo che è forse l'ormone "più fondamentale" (perdonami l'espressione scorretta) che produciamo.. senza si muore.
ok, detto questo.
il cortisolo è un ormone dello stress.
gli stimoli alla sua secrezione sono appunto: lo stress, l'ipoglicemia, la disidratazione (a lungo termine).
per controllarne la secrezione possiamo sicuramente intervenire in modo assolutamente naturale e privo di danni controllando lo stress (per quanto riguarda quello in palestra i parametri sono: intensità x volume \ tempo), mantenendo una eu-glicemia (glicemia stabile), mantenendoci ben idratati.
zio si scrive senza H. Abe.
Il somo....sempre in gran forma![]()
Alcuni BBer (nn chiedetemi il nome, ma mi pare fossero di "scuola" tedesca), proprio per aver "soppresso" il cortisolo sono andati incontro a morte a causa di emoraggia, in quanto il cortisolo nn era li a svolgere la sua funzione anti-immunitaria....
![]()
concordo infatti il cortisolo va tenuto a livelli giusti non soppresso...
UNA DOMANDA: tutti parlano di questo cortisolo come se appena arriva un po di stress , entra in scena rovinando tutti i piani.
allora persino l efedrina non avrebbe nessun risultato se non quello di farti perdere massa ,dato che innalza i livelli di stress a livelli esorbitanti no ?
oppure intendete un tipo di stress diverso , come può essere un basso sistema immunitario?
no aspetta
1. il sistema immunitario basso non è uno stress, anzi, pensa che il cortisolo aumenta proprio in seguito alle risposte immunitarie contro virus\batteri\parassiti proprio per bilanciare le risposte
il cortisolo è immunosoppressivo, anti infiammatorio, psicoattivo.. fa un casino di cose
se stai male (QUALUNQUE COSA) prendi un pò di cortisone (che è un cortisolo sintetico) e stai meglio, sempre.
l'evoluzione ci ha "donato" questo elisir di benessere, finto.
chiaramente tutto questo si paga e lo si paga appunto con tutti gli effetti collaterali tipici dei gluco-corticoidi (questa è la categoria in cui rientra).
quando produci cortisolo? SEMPRE.
difficile avere livelli di cortisolo realmente azzerati (salvo in alcuni momenti come dopo un pasto glucidico o se fai terapia con cortisonici sintetici che sopprimono la sintesi endogena)
come dicevo sopra senza cortisolo l'organismo non riuscirebbe a fare quasi nulla, il cortisolo ha un effetto "permissivo" su altri ormoni (utili) come le catecolamine (tra l'altro senza cortisolo non puoi produrre adrenalina) e gli ormoni tiroidei
il reale problema si pone quando questo è secreto in eccesso e\o si mantiene alto per periodi prolungati.
l'efedrina, ma anche la caffeina.. esistono degli studi al riguardo (io li ho letti su pubmed), producono degli effetti sovrapponibili alla sindrome da stress (stress = stimolo a cui l'organismo reagisce con una risposta di adattamento.. quello che noi oggi intendiamo per "stress" in realtà è il DISTRESS, cioè l'incapacità di adeguarsi agli stimoli)
la risposta allo stress prevede la secrezione di catecolamine, cortisolo e altri ormoni come gh e prolattina.
grazie mille per la delucidazione![]()
Segnalibri