quando ho iniziato palestra mi allenavo anche ogni giorno con allenamenti da anche 2,30 ore/3 naturalmente con pochissima intensità.
poi essendo entrato nel forum ho cominciato a capire che era inutile allenarsi così tanto e l'importanza del recupero.
ho cominciato a fare così degli allenamenti meno frequenti (3 volte la settimana) e leggermente più intensi (senza prgrammazione), e che duravano 1,30 min circa compresi gli abs seguendo le schede che mi dava il mio istruttore.
qualche risultato in questo modo è cominciato a venire.
poi ho fatto qualche mese di palestra con un mio amico che aveva dei risultati molto migliori dei miei e che faceva allenamenti molto intensi (almeno per il mio livello tipo 1 min di recupero ) e più brevi 40 min circa. all'inizio così ho avuto dei miglioramenti ancora più notevoli ma dopo poco sono calati in quanto non penso che per un principiante metodi troppo abbreviati funzionino. ora capendo che questi stalli sono dovuti alla mancanza di programmazione avevo pensato di cercare di imparare la giusta esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali per poi applicarli ad un programma.

ho deciso di seguire un allenametno tre volte la settimana tipo A-B-Acon le gambe fisse le prime due sedute della settimana e con il terzo cgiorno in cui magari aggiungo un esercizio per i muscoli grossi.
per ora non sto usando una grossa intensità in quanto il mio scopo è imparare a fare gli esercizi, ora faccio 2 min di pausa tra gli es base e 1,30 per qulli complementari.(col tempo voglio portare 1,30 min per i base e 1 min per i complemetari).
in questo modo gli allenamenti durano 1 ora e un quarto , un ora e mezza quando faccio gli ABS.

ora leggendo i vari studi questo tempo dovrebbe essere eccessivo per il fatto che dopo 45 min viene rilasciato il cortisolo.
ma secondo voi questo discorso vale anche per un pricipiante che certamente non ha un intesità minimamamente paragonabile a quella di un avanzato?
inoltre leggendo i post di 4ca ho visto che parlava del cortisolo come di una delle tante leggende del bb e che allenamenti anche più lunghi di 45 min si potevano fare.

secondo voi devo ridurre gli allenamenti oppure non devo preoccuparmi del cortisolo?