il nuoto tienilo x cardio, mettiti a fare pesi x bene se vuoi massa
3 wo a settimana di un'ora e 15, max un'ora e 30 belli intensi, 8 ore d sono a notte almeno e una dieta decente con un buon apporto di pro e cho e avrai risultati![]()
il nuoto tienilo x cardio, mettiti a fare pesi x bene se vuoi massa
3 wo a settimana di un'ora e 15, max un'ora e 30 belli intensi, 8 ore d sono a notte almeno e una dieta decente con un buon apporto di pro e cho e avrai risultati![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
se vuoi mettere massa pulita l'unica strategia è fare una dieta estremamente controllata, ad esempio, calcolare a seconda della massa magra (io preferisco così piuttosto che usare il peso totale) la giusta quantità di carbo, pro e grassi.
ad esempio:
2.2 gr di pro per kg di massa magra
6gr (credo, devo rivedere il mio archivio sulle diete) di cho principalmente ad I.G basso tranne a colazione e post-wo
calcolo minuzioso delle calorie giornaliere con aumento del 20% (preferisco questa percentuale, è personale)
il resto delle calorie in grassi buoni.
per l'allenamento mi concedo 3-4 wo a settimana (io vado meglio alle basse reps 5-7 perchè da quando ho cambiato palestra mi sono sottoposto a dei test e a seconda dei risultati in termini di pesi sollevati ho indirizzato i miei allenamenti, infatti con le 10-12 reps mi stanco al primo esercizio; quindi fai dei test) più una seduta di aerobica di 20min per tenere in esercizio il sistema cardio-respiratorio fondamentale nel recupero tra le serie ed esercizi.
alla fine dei conti la vera massa pulita non esiste, per fare massa devi giocoforza sporcarti un pò, il trucco è sporcarsi il meno possibile, ma sporcarsi il meno possibile implica a volte anche una crescita muscolare lenta.
il nuoto è controindicato per fare cardio a livello di dimagrimento perchè è impossibile controllare il range di battiti cardiaci che implica un dimagrimento.
Poi sconsiglio di fare WO più lunghi di 1 ora, l'ideale sarebbe entro 45' perchè da quello che ho letto con l'allenamento il testo aumenta ma dopo i 30' c'è un calo sempre più sensibile, direi inversamente parabolico...
In ultimo luogo sono del parere che la vera essenza del BB sia il peso sollevato con la miglior esecuzione possibile, ma non i pesetti della chicco: il maggior peso possibile, perchè il muscolo alla fine è giustamente stimolato dalla quantità di peso spostato. Credo sia inutile avere braccia da 45cm e non sapersi fare 3 piani di scale o 200-400mt con le buste della spesa.
senza contare che, a certi livelli nello sport, son tutti dopati![]()
sfondi una porta aperta...ma nel nuoto conta una cosa principalmente: le caratteristiche fisiche; ovvero le mani, i piedi, l'altezza, l'ampiezza toracica, il peso specifico, la composizione corporea...tutto cià che ha a che fare con la fluidodinamica, perchè il nuotatore di fatto è una macchina umana che infrange le barriere d'attrito e di pressione del fluido, più o meno come uno scafo da gara nautica.
Ma questo è un altro discorso.
c'è da dire che, alla fine nel top ci sono tutti quelli con certe caratteristiche corporee :tra essi vince chi risponde meglio agli abbinamenti di farmaci...vedi il thc nel sangue di bolt e le frottole per giustificare analisi strane...
che schifo...
Segnalibri