se vuoi mettere massa pulita l'unica strategia è fare una dieta estremamente controllata, ad esempio, calcolare a seconda della massa magra (io preferisco così piuttosto che usare il peso totale) la giusta quantità di carbo, pro e grassi.

ad esempio:

2.2 gr di pro per kg di massa magra

6gr (credo, devo rivedere il mio archivio sulle diete) di cho principalmente ad I.G basso tranne a colazione e post-wo

calcolo minuzioso delle calorie giornaliere con aumento del 20% (preferisco questa percentuale, è personale)

il resto delle calorie in grassi buoni.

per l'allenamento mi concedo 3-4 wo a settimana (io vado meglio alle basse reps 5-7 perchè da quando ho cambiato palestra mi sono sottoposto a dei test e a seconda dei risultati in termini di pesi sollevati ho indirizzato i miei allenamenti, infatti con le 10-12 reps mi stanco al primo esercizio; quindi fai dei test) più una seduta di aerobica di 20min per tenere in esercizio il sistema cardio-respiratorio fondamentale nel recupero tra le serie ed esercizi.

alla fine dei conti la vera massa pulita non esiste, per fare massa devi giocoforza sporcarti un pò, il trucco è sporcarsi il meno possibile, ma sporcarsi il meno possibile implica a volte anche una crescita muscolare lenta.