Senza le gambe non si cresce![]()
Senza le gambe non si cresce![]()
prova pure ad allenarti 5 x week, anke se secondo me è decisamente troppo.
i muscoli crescono durante il riposo e se ti alleni così tanto non hanno tempo di recuperare.
poi allenare le braccia direttamente 3 volte a settimana...
è come se le allenassi ogni giorno perkè vengono allenate indirettamente con dorso, petto e spalle...
poi vedi tu.
poi la scheda è suddivisa in 6 giorni... non in 5
Non necessariamente è controproducente allenarsi 5-6 x week. Certo non nel modo che hai scritto tu.
Però è un metodo ideale prima di un periodo di vacanza se si cerca di sfiorare o raggiungere il sovrallenamento, per poi fare un periodo di compensazione (durante la vacanza appunto). Però è un metodo avanzato, quindi non per tutti.
Al di la di questo, se parliamo di bodybuilding, io abolirei le programmazioni 2-3 x week.
Ok secondo i vostri consigli sto facendo una scheda su 5 giorni che funziona cosi:
Lunedi: Schiena tricipiti
Martedi: pausa
Mercoledi: Petto bicipiti
Giovedi: Gambe avambracci
Venerdi: Spalle bicipiti
Sabato: Pausa
Domenica: Schiena tricipiti (e si sposta tutto di un giorno quindi comincerei lunedi con petto bicipiti e cosi via)
ecco i primi 2 giorni cos'ho fatto
Mercoledi
Petto
Panca piana 84kg 4x8 (non è pesantissimo ma visto che faccio 110 kg di massimale cerco di andare in ripetizioni con circa l'80%)
Panca inclinata macchina 115-120 kg 4x8 (pesante!)
Panca declinata alla macchina 60 kg 3x12
Croci ai cavi con panca(devo fare questi per via della tendinite alla spalla che non mi permette di maneggiare pesi liberi pesanti, + che altro non vorrei rischiare per ora) 25kg 3x10
Croci alte 25kg 1x15
Croci medie 25kg 1x15
Croci basse (usando i cavi che partono dal basso) 25kg 1x15
Bicipiti
Curl con manubri seduto 14kg 4x8
Curl angolato appoggiato 20kg 4x10
Cocentrati ai cavi con panca 12kg 4x12
Giovedi
Gambe
Squat 80 kg 4x8 (massacrante, anche perchè è da 1 anno che non faccio gambe)
Affondi con manubri 24kg 3x8 (non mi sono trovato molto bene)
Leg extension 60 kg 4x10
Leg curling(non so se si chiama cosi) 55kg 4x10
Macchina polpacci 65kg 4x15
Avambracci
Movimento curl con sbarra 10kg 4x10
Cavi 12kg 4x10
Avvitamento svitamento 2kg 3
(aspetto per postare gli altri per avere anche i pesi giusti...mi scuso per i nomi degli esercizi ma alcuni non ho nessuna idea di come si chiamano)
Premesse: sono 3 anni che mi alleno 4 volte a settimana (un programma di 3 ripetuto), esco da un infortunio alla spalla ma ho quasi recuperato, sono alto 1.75 e peso 85 kg, seguo una dieta ipercalorica e faccio dei cicli di creatina.
Ultima modifica di Jay-C; 24-07-2009 alle 01:49 PM
Segnalibri