Citazione Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
posso chiede approfondimento a riguardo? non ho capito se intendi esercizi diversi da quelli "canonici" o un metodo di esecuzione di questi diverso o con una particolare enfasi su qualche parte del movimento...
grazie!
Ciao Joe
Secondo me non esistono "esercizi canonici" in quanto, durante una seduta di allungamento/stretching/equilibrio posturale - chiamalo come vuoi - è l'intero organismo che deve essere "allungato" (cioè la maggior parte dei suoi tessuti).
Stretching NON è quando vedi due atleti che "fanno 2 mosse" ed intanto si fanno una chiacchierata.
Viceversa, sia in campo sportivo, che in campo riabilitativo (una volta si usava molto anche in riabilitazione neurologica...oggi alcune tecniche sono state profondamente riviste) è ampiamente utilizzato.
Hai mai visto cosa fa una ballerina prima di una esibizione? o un atleta di ginnastica artistica? o un praticante di arti marziali?
Qualche posts sopra dicevo che sono anni che la diatriba cresce e se ben ricordo sembra che sia stata amplificata da una dichiarazione (peraltro GIUSTA!) di un famosissimo trainer francese che dimostrò, dati alla mano, che atleti velocisti stretchati subito prima di una gara mostravano un calo di prestazione.
Questo articolo (ricordo ancora l'atleta che me lo fece vedere mentre salivamo sull'aereo per andare ad un torneo ad Andorra) venne interpretato come "lo stretching fa male".
In ogni caso invito sempre chi non è d'accordo a fare degli esperimenti (prima ovviamente su se stessi !!!) e se ha la fortuna di avere atleti da allenare di tenere delle statistiche.
Se sei interessato allo stretching mandami due righe in PM e ti invierò un piccolo lavoro (bellamente scopiazzato dal web, con qualche integrazione), sullo stretching (è lo stesso file che ho inviato qualche mese fa a SuperTizio).
A presto.
eraser