un momento.
questa storia dello stretching andrebbe chiarita... negli ultimi 10 anni (circa) mi sta tormentando parecchio.
personalmente sono MOLTO favorevole allo stretching (un tempo lo imponevo ai miei giocatori. Chi non lo faceva se ne assumeva la responsabilità in caso di lesioni o dolori posturali - statistiche alla mano - ).
provo in due parole "terraterra", come dice l'amico Garzante, a spiegare il perchè prendendo me come esempio.
dopo 10 ore e più di lavoro arrivo in palestra (ad esempio basket, o volley, o pesi), mi cambio e comincio il riscaldamento.
workout e doccia.
il giorno dopo non mi muovo a causa della lombalgia.
SE INVECE faccio riscaldamento, stretching (FATTO BENE! lo fanno tutti male...), workout e di nuovo stretching (e doccia
) le cose vanno infinitamente meglio.
lo stretching che intendo io coinvolge, oltre a tutti i tessuti molli, anche le articolazioni/segmenti ossei su cui si trovano le inserzioni dei suddetti tessuti.
se riesco ad evitare delle contratture o rigidità muscolari con conseguente "sublussazione" (parola troppo grossa, ma è giusto per spiegarsi !) delle articolazioni elimino molti dei miei problemi articolari.
come conseguenza, almeno indiretta, ho un recupero migliore.
(in ogni caso la spiegazione di Visione - a mio giudizio un po' teorica - è GIUSTA e a scienze motorie insegnamo la stessa cosa).
eraser
bello...lo vorrei provare, ma è richiesta una certa anzianità d allenamento??
NO PAIN NO GAIN
Fantastico carneraun sacco di info
rep strameritata
leo,assolutamente si,nn credi ?per spremersi in una serie ne devi avere di esperienza
oltre ke ad una maturita fisica,cn massa e forza adeguate,x trarne i giusti benefici
![]()
Allora chiariamo 2-3 cosine sulle repliche: questo metodo è per AVANZATI con parecchia anzianità di allenamento ed una connsessione ottimale mente-muscolo. Tanto per intenderci e per dare un'idea il sottoscritto, che si allena da + di 10 anni, non si ritiene un avanzato. Qui dentro se ci sono 5 persone adatte a questo metodo son tante.
Punto 2: lo stretching. E' statisticamente dimostrato che allungare un muscolo PRIMA del lavoro o DURANTE il lavoro aumenta l'incidenza degli infortuni, mentre farlo SUCCESSIVAMENTE allo sforzo e quindi alla contrazione ne diminuisce l'incidenza. Sul fatto che aiuti o meno il recupero non lo so francamente....so solo che mi sembra strano che provochi una vasocostrizione del muscolo AGONISTA...semmai di quello ANTAGONISTA.
Si, decisamente.
Io lo stò provando da una dozzina di settimane circa e probabilmente non avrei dovuto nemmeno cominciarlo visto ceh mi alleno da 3 anni e mezzo, ma mi piace troppo ormai, e mi stà dando soddisfazioni.
Comunque necessita di una discreta base di forza, visto che utilizza rep piuttosto elevate nonostante il rest-pause.
-Where Eagles Dare-
no sul muscolo che allunghiamo, infatti se si tiene a lungo si sente il formicolio dato dalla mancanza di sangue nel muscolo.
comunque apro un nuovo post per non insozzare questo dove spiego secondo me, quindi non ha valenza, quando dove e perchè è utile o meno allungare.
Ciao Menphis
Leggo sempre con molta attenzione ed interesse i tuoi interventi, soprattutto le discussioni tra te e Somoja in campo alimentare.
Quella dello stretching, però, non mi trova assolutamente d'accordo.
Lo stretching riveste una parte fondamentale nell'allenamento degli atleti.
Soprattutto degli avanzati e dei professionisti.
Ne ho seguiti e ne seguo molti, per lavoro, e ti posso garantire che alcuni si rifiuterebbero di scendere in campo senza aver fatto stretching.
(a favore della tua tesi - ma io sono contrario- conosco un giocatore che ha fatto parte della nazionale italiana di basket per almeno 10 anni che non ha mai fatto stretching. Secondo me un caso unico.)
eraser
prima di tutto mi complimento con carnera...il numero di flex dove descrivevano iqeusto tipo di allenamento ce l'ho anche io..solo che praticamente non lo descrivono!!molto interessante...e anche se difficile da gestire mi sembra molto valido.
per quanto riguarda lo strech prima del workout ho sperimentato su di me e su un'altro ragazzo in palestra che se fatto prima del wo non produce effetti benefici...anzi...perdo forza,forse non l'ho fatto con un metofo adeguato pero ho riscontrato questo...come riscaldamento su molte riviste e anche qui è consigliato "scaldarsi" in modo da attivare le fibre muscolari per la serie allenante senza produrre acido lattico...quindi fare una micro serie di potenza e una di "forza" senza schiodare il peso...cosi mi sono trovato davvero bene...cmq basandoci su dati scientifici qualcuno sa se fare o non fare strech prima del wo in modo definitivo? direi che è utile prima di intraprendere un tipo di allenamento in stile DC..
Ciao Joe
Secondo me non esistono "esercizi canonici" in quanto, durante una seduta di allungamento/stretching/equilibrio posturale - chiamalo come vuoi - è l'intero organismo che deve essere "allungato" (cioè la maggior parte dei suoi tessuti).
Stretching NON è quando vedi due atleti che "fanno 2 mosse" ed intanto si fanno una chiacchierata.
Viceversa, sia in campo sportivo, che in campo riabilitativo (una volta si usava molto anche in riabilitazione neurologica...oggi alcune tecniche sono state profondamente riviste) è ampiamente utilizzato.
Hai mai visto cosa fa una ballerina prima di una esibizione? o un atleta di ginnastica artistica? o un praticante di arti marziali?
Qualche posts sopra dicevo che sono anni che la diatriba cresce e se ben ricordo sembra che sia stata amplificata da una dichiarazione (peraltro GIUSTA!) di un famosissimo trainer francese che dimostrò, dati alla mano, che atleti velocisti stretchati subito prima di una gara mostravano un calo di prestazione.
Questo articolo (ricordo ancora l'atleta che me lo fece vedere mentre salivamo sull'aereo per andare ad un torneo ad Andorra) venne interpretato come "lo stretching fa male".
In ogni caso invito sempre chi non è d'accordo a fare degli esperimenti (prima ovviamente su se stessi !!!) e se ha la fortuna di avere atleti da allenare di tenere delle statistiche.
Se sei interessato allo stretching mandami due righe in PM e ti invierò un piccolo lavoro (bellamente scopiazzato dal web, con qualche integrazione), sullo stretching (è lo stesso file che ho inviato qualche mese fa a SuperTizio).
A presto.
eraser
dipende se parliamo di stretch isometrico o meno...
penso che in questa sede parliamo dell'isometrico...è una distinzione che cmq va fatta!!
Segnalibri