Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: gare di panca piana

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,769

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex78 Visualizza Messaggio
    Vedo che ce un po' di astio verso le gare di panca piana FIPCF,non ci ho mai partecipato ma visto che ho preso i diplomi da PT presso questa federazione mi da fastidio che se ne parli cosi' male.
    .................tutto qui



    ciao Alex78,
    sono anche io un istruttore tecnico FIPCF nonchè un arbitro nazionale FIPL, per cui avendo "italianicamente" i piedi in due staffe dovrei poter parlare con un minimo di cognizione di causa.
    Nessuno discute la FIPCF in se, in quanto Federazione CONI, laddove esercita e svolge il ruolo che le è consono d'istituto, ossia lo svolgimento dell'attività di sollevamento pesi olimpico sul territorio nazionale: in questo è titolare, maestra e detentrice di monopolio anche perchè....nessuno credo avrebbe l'ardire nè la voglia di farle concorrenza.
    Forse però altrettanta consapevolezza dei propri limiti, confini e competenze dovrebbe averla la FIPCF medesima laddove entra in un terreno per lei infido: quello di organizzare gare in discipline sportive nelle quali non ha passato, competenze ed esperienza.
    Il problema è che i meccanismi federali, le "posizioni" da occupare e per le quali chiedere deleghe e tanti altri "aspetti" ad essi connessi invogliano ad espandersi oltre le proprie possibilità, a fagocitare chi ha già seminato e a raccogliere ( o forse a razzolare) quel che non spetterebbe.
    Il fatto che poi ci si riesca o - magari - neanche questo....è un altro discorso ancora.
    Fatto sta che chi è mosso dalle motivazioni molto pragmatiche e poco passionali di cui sopra, poco si cura di confezionare un bel prodotto, di prendere atto di certi regolamenti internazionalmente acclarati o di chiedere consigli e collaborazioni che non verrebbero negati per un'attività promozionale, ma preferisce piuttosto mettere insieme un qualcosa di deforme e raccogliticcio, confezionare un prodotto acefalo e superficiale, pur di giustificare un cosiddetto "evento" - quale che sia - per il quale CONI/Pantalone, munifico e paterno, elargisce le sue misericordiose prebende.
    E' poi lo stesso motivo dominante per il quale il diplomificio FIPCF produce incessantemente tanti tecnici, alcuni sicuramente preparatissimi come te ed altri volenterosi come me , insieme purtroppo a tantissimi altri che i pesi non sanno neppure cosa siano - nè a livello teorico e meno ancora come passato atletico reale - ma che pur tuttavia elargiscono il dovuto all'inizio (che poi foraggiano nel prosieguo con 76 euro annuali, entro il 31/1) pur di avere un sospirato tesserino, che ha in realtà per loro egual valenza di una tessera per la rete metropolitana o tranviaria.
    Cosicchè nella mia regione, il Lazio, figurano esservi ca. 6000 tecnici (!) a fronte di atleti n° ......beh, lasciamo perdere: forse qualche unità delle Forze di Polizia.
    Per cui quella "mancanza di omogeneità di giudizio" che ravvisi tu non è altro che la figlia di una noncuranza, superficialità e arroganza nell'organizzare le gare di "cultura fisica", delle quali nulla importa (come qualcuno ha avuto, a Roma, il meritorio coraggio di dichiarare) se non per vantare numero di manifestazioni ed elenco di partecipanti a supporto della propria attività quadriennale elettiva.
    In conseguenza di ciò - come è stato detto - nessuno condanna chi partecipa in buona fede a tali gare, come io stesso in passato ho fatto personalmente e con miei atleti, cionostante si rileva che i problemi non sono certo riscontrabili nell'indossare una maglia da panca che, tra l'altro, molti enti o associazioni che organizzano gare con serietà non prevedono.
    Alla fine di questo discorso, penso che per chi risieda a Roma - come credo sia il caso dell'utente che ha posto il quesito - vi siamo molte possibilità di partecipare ad una gara di bench press, anche senza ricorrere a quelle professionali della FIPL, ma pur sempre rispettando criteri di necessaria serietà: alcune di esse sono spesso pubblicizzate su questo forum ed in questa sezione, se si vuol effettivamente seguire l'attività agonistica in dette specialità.
    Per tutti gli altri, è giusto che sia sempre incentivata e garantita la partecipazione a qualsivoglia gara, non fosse altro per rendersi conto di persona (e non per sentito dire) di dove i loro sforzi di allenamento e presenza siano stati non premiati - che è un parolone - ma semplicemente rispettati e presi sul serio.
    A chi volesse approfondire il tema, ho scritto qualcosa di estremamente noioso in proposito - come ricordato dal sommo Somo - ed è in evidenza in questa sezione con il titolo "biathlon e bench press....bla,bla ...nella FIPCF".
    Un saluto a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Cavolo 3 risposte di 'peso' scrivo in un unico post a tutte' 3 , io vi do' ragione su tutte le cose che avete scritto...io stesso ho criticato il metodo della FIPCF nelle gare di panca piana e non mi son permesso di criticare la FIPL,la frase ''loro fanno l'arco e noi no'' era un esempio delle discussioni che sento in palestra...io vorrei dire che ne vedo a decine di ragazzi che vengono in palestra che e' affiliata FIPCF per chiedere se possono gareggiare ecc ecc, se gli dici che la gara si svolge fuori dalla nostra regione (sardegna) almeno il 99% se ne va' a gambe levate.
    La frase di EnricoPL non la condivido:''Chi fa gare in fipcf non viene a farle in FIPL, nemmeno se la stessa facesse gare raw, per il semplice fatto che prenderebbe nulli da tutte le parti.''
    Non la condivido perche' se i ragazzi si allenassero per gareggiare con le regole delle FIPL non farebbero nulli,magari solleverebbero qualche kg(o decine di Kg) in meno,non vengono a parer mio a parte la distanza ma anche perche' le palestre affiliate a voi son poche e la disinformazione e' tanta,quindi persone che stanno iniziando e sono affascinate da questo mondo spesso passano dalla parte di FIPCF solo per un motivoerche' e' piu' presente nel territorio e se non li prendi dalle palestre dove li trovi gli atleti ?
    Per un mancato accordo a livello burocratico e non solo,di cui si capisce perfettamente di chi e' la colpa ( mi son letto sia il topic sul Biathlon sia l'organigramma col regolamento della FIPL in cui son spiegati bene i motivi del mancato accordo con fipcf e col coni di cui parlava prima EnricoPl) con questa divisione si sta togliendo a questo sport una grossa fetta di atleti che potrebbero gareggiare e dare al Powerlifting piu' visibilita' sia in Italia che all'estero,gli atleti sarebbero molto piu' motivati a competere e anche per gli allenatori sarebbe piu' stimolante,l'ideale sarebbe oltre che un unificazione del regolamento e attrezzature di gara(chiaramente quelle FIPL)un punto di base in ogni regione dove poter fare gare chiaramente con arbitri e attrezzature regolare a livello regionale prima di poter passare a un livello nazionale perche' andare a fare un campionato Italiano direttamente senza aver mai provato un alzata in gara per me e' un passaggio troppo traumatico e tanti mollano anche per questo,prima per quanto riguarda il regolamento e' stato fatto l'esempio del calcio''come se ci fosse una federazione parallela che gioca a calcio in 12''....ma quanti giocherebbero a calcio se per fare una competizione ufficiale ci si deve spostare di 500 o 1000 Km per una o piu' volte l'anno?non sarebbe lo sport nazionale perche' non e' accessibile a tutti e sino a quando non si fara' qualcosa per renderlo piu' accessibile a tutti restera' uno sport sempre piu' di nicchia.
    Purtoppo quando ci son di mezzo soldi e interessi e' difficile che qualcuno faccia un passo indietro,io spero che sopratutto il coni si dia una mossa perche' continuare cosi' e' improponibile e quello che da fastidio e' che non e' una cosa impossibile da fare,difficile si ma non impossibile.
    Ultima modifica di Alex78; 14-04-2009 alle 10:30 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    io capisco le tue ragioni e di base non posso darti torto, se non per il fatto che le gare fipl, tutte senza distinzione, vengono fatte con una media di 80 atleti a competizione che provengono da tutte le regioni d'italia non solo della regione dove si svolge la competizione. Lo spostarsi per fare una gara purtroppo è un fattore che taglia fuori molte regioni, in primis le isole, ci vuole però anche uno sforzo da parte degli atleti.

    La copertura regionale la FIPL per motivi economici non essendo affiliata CONI non è in grado di garantirla, pero' le gare vengono effettuate su vari fronti, non solo al nord. Il trofeo Bertoletti di panca lo scorso anno si è svolto ad Agrigento, e quando dico svolto, intendo proprio un camion con attrezzatura regolare che si è spostato da Milano ed ha allestito li la manifestazione. Cosi come l'anno prima a Salaparuta in provincia di Trapani e qualche edizione precedente nel 2003 a Ragusa, l'affluenza e la partecipazione è stata veramente tanta da parte degli atleti sicliani.

    Le occasioni ci sono, noi che gareggiamo da piu di 15 anni in FIPL non ci siamo mai posti il problema di dove è la gara e siamo andati. Lo facevo da studente e lo faccio ora che ho un lavoro. Alla fine sono 5 gare l'anno, due complete e tre di specialità, uno sceglie quella a cui vuole partecipare e magari rinuncia a qualche altra cosa se veramente ci tiene a mettersi alla prova in modo serio. Speriamo per il futuro di poter coprire meglio il territorio, anche grazie alla gare promozionali della FIBAt di tonymusante e poter aumentare il numero degli eventi, per il momento la situazione è questa e gli sforzi che la FIPL fa per divulgare questo sport sono tantissimi.

    Le informazioni ci sono e sono sempre disponibili sui forum e sul web.
    La FIPL ha un sito che dal 2002 informa sul mondo del PL in modo puntuale; foto, risultati, record, video, archivi di documenti. Il tutto messo in piedi con del mero volontariato. La fipcf ha qualcosa di simile per il PL? No. Per la fipcf gli iscritti a queste competizioni servono solo per giustificare la propria attività federale e racimolare fondi per il sollevamento pesi. Non c'è in fipcf un progetto per sviluppare queste competizioni; a questa sigla il PL non interessa mettetevelo bene in testa.
    Io sinceramente da atleta non prenderei mai parte a competizioni organizzate in questo modo e da questi soggetti. Che si occupassero del weightlifting e lasciassero organizzare il PL a chi ci mette passione, cuore, ama e conosce questo sport.

    tutto quanto scritto sopra, ovviamente senza nessuna polemica. E' semplicemente la mia opinione e chiunque partecipa o semplicemente viene a vedere una gara FIPL, non può che concordare.
    Spero di poterti vedere a qualche gara, tra l'altro in progetto per l'anno prox c'è la sardegna....(silvas ti prego ti prego ti prego, facci venire a fare il Bertoletti d'estate da voiiiiiiiii )

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    197

    Predefinito

    X enrico e tonym:
    ti ricordi il ragazzo che vendeva scarpe da weightlifting alla gara di stacco da terra a Taneto?
    E' un presidente regionale. Sono andato da lui a chiedergli come andava, così per gentilezza. Conta che per stare lì non gli ho chiesto neanche un euro, gli ho semplicemente detto "da uomini, se fai bene mi dai qualcosa, altrimenti amici come prima".
    Questo qua mi ha preso sottobraccio dicendomi:
    "vedi da noi, anche le gare regionali hanno più partecipanti, ho venduto 3 scarpe in croce". Lo stavo per farlo picchiare da dei sicari lì presenti quando ha aggiunto "gestendo tutta l'attrezzatura la vostra federazione strozza volutamente le competizioni, vedi, noi ci autofinanziamo con in corsi didattici". Hanno le idee chiare, vedo.
    C'era un disco di frank zappa che si chiamava più o meno così: "we are in it, only for the money".

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,769

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
    X enrico e tonym:
    ti ricordi il ragazzo che vendeva scarpe da weightlifting alla gara di stacco da terra a Taneto?
    E' un presidente regionale.....................
    ........................OMISSIS................... ...........................
    ha aggiunto "gestendo tutta l'attrezzatura la vostra federazione strozza volutamente le competizioni, vedi, noi ci autofinanziamo con in corsi didattici". Hanno le idee chiare, vedo.
    C'era un disco di frank zappa che si chiamava più o meno così: "we are in it, only for the money".

    hanno il bernoccolo degli affari e del finanziamento ;
    a quel signore ho domandato il prezzo di un carrello porta pesi, che mi sarebbe stato utile in palestra per spostare i dischi agevolmente dal retrostante magazzino alla sala, quando si allenano i Tony's.
    A prescindere dal costo piuttosto elevato di listino, che non dipende da lui ma da Pallini o dall'altra ditta cinese di cui si serve, mi sono informato su quanto mi sarebbe venuta la spedizione da Piacenza (mi pare) a Roma; mi ha risposto "ah beh, non dovrebbe venire molto: direi sui 150 € (!!).
    Ho pensato che - anzichè col corriere e cumulativo con altri trasporti - me lo volesse spedire tramite un volo con scalo intermedio alle Canarie e ho detto: "va be', lo prendo la prossima volta che passo da quelle parti decidendo, nel contempo, che avrei fatto meglio ad applicare delle rotelle a qualche porta pesi già in mio possesso.
    Certo così non ho contribuito al sostentamento del locale Comitato regionale

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Certo così non ho contribuito al sostentamento del locale Comitato regionale
    Vedi ? Non si fa così... Non fai girare l'economia.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Per quello che mi riguarda ho avuto la sfortuna di entrare in contatto con il comitato fipcf della mia regione...gente davvero pessima sportivamente (e non solo purtroppo). Mi spiace dire questo perchè io sono una persona senza pregiudizi e che non generalizza mai, ma si capisce al volo che a questi dello sport e degli atleti che hanno una passione vera non gliene puo fregà di meno, pensano ai soldi e a fare piu tesserati possibili; poi il pizzo annuale x il tesserino è davvero scandaloso...mannaggia a loro! Per fortuna me ne sono liberato presto quando ho capito l'andazzo e l'esperienza è durata ben poco!

    Un altra chicca l'ho scoperta quando ho saputo che organizzavano anche gare di lat-machine e tiro alla corda (mi sembra) dando la stessa importanza a queste cialtronate rispetto a delle gare di panca. Che tristezza!

    La bellezza dello sport è quando viene praticato solo per pura passione, senza la passione lo sport è morto, non è sport e la passione non deve essere solo da parte degli atleti, ma anche di chi organizza.
    Sacrificarsi per organizzare una gara come ha fatto Tony due domeniche fa, come ha fatto Ado recentemente e come fa x 5 volte l'anno la FIPL, oltre a tutte le altre persone che x solo volontariato si dedicano per il meglio del nostro sport, ci deve far capire che è davvero una fortuna che questo sport sia rappresentato ufficialmente da persone che ci mettono tutto l'impegno possibile. Dovrebbe bastare questo per capire la differenza che si ha con altri ambienti. E' davvero un piacere poter condividere la propia passione con persone come Giovanni, Enrico, Ado e tutti gli altri che si sacrificano in continuazione dando la loro massima disponibilità senza averne un tornaconto personale.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL Visualizza Messaggio
    tutto quanto scritto sopra, ovviamente senza nessuna polemica. E' semplicemente la mia opinione e chiunque partecipa o semplicemente viene a vedere una gara FIPL, non può che concordare.
    Spero di poterti vedere a qualche gara, tra l'altro in progetto per l'anno prox c'è la sardegna....(silvas ti prego ti prego ti prego, facci venire a fare il Bertoletti d'estate da voiiiiiiiii )
    Ti capisco perfettamente ,di sicuro verro' a vedere la gara e portero' pure qualche allievo della palestra anche se per la maggiorparte sono pesisti, in stacchi e squat se la cavano bene....per curiosita' la zona e' stata gia' scelta?

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    no al momento solo "rumors".

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito Www

    Eeee

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito Fipcf???

    Ho letto per caso la discussione e posso confermare che la Fipcf non ha alcuna titolarità sul powerlifting e nessun dirigente conosce la materia, ma questa per chi è nel settore non è affatto una novità.
    Quello che molti ignorano è che nella Fipcf sono carenti anche nella conoscenza e nell'organizzare gare di weighlifting, tanto che la disciplina viene ormai praticata da pochi, a tal proposito vi invito a dare un'occhiata al calendario federale.
    Ad Enrico faccio notare che per crescere non serve il CONI (nelle federazioni sportive i soldi girano solo nelle tasche di pseudo dirigenti e sono solo gli spiccioli ad essere dirottati sugli atleti e sull'organizzazione delle gare) ma l'impegno delle società e della Fipl stessa che deve patrocinare gli eventi meritevoli.
    Al cinghiale invece dico, per onor del vero, che la gara di Antrodoco è stata organizzata dalla Fibat unitamente al sottoscritto che ha messo, tempo, camioncino, palazzetto, pesi, pedana, bilanceri...poi se qualcuno degli ambienti romani ha come al solito avuto da ridire, pazienza, vorrà dire che l'anno prossimo si tornerà negli scantinati.
    Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,975

    Predefinito

    grazie a tutti per le informazoni
    chiedevo se eistevano altre gare oltre a quelle fipl perchè a luglio ho la sessioni d'esame e quindi venire a Camaiore risulterebbe compliato e la gara di Livorno è disante sia cm spazio sia cm tempo.
    vedrò di organizzarmi...

Discussioni Simili

  1. panca alta senza abbandonare la panca piana
    Di antanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-01-2009, 10:41 AM
  2. Panca piana e panca stretta
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2007, 10:37 AM
  3. Due gare di Panca OPEN a Torino
    Di irongladiator nel forum Strength's Related
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-08-2007, 08:19 PM
  4. Riguardo alle gare di panca piana
    Di Su Malloru nel forum Strength's Related
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-05-2007, 06:11 PM
  5. panca piana o inclinata ?..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home