
Originariamente Scritto da
MANGUSTO
Forse ho sbagliato termine, volevo semplicemente far capire che all'origine nella barbabietola o nella canna, ci sono tutte quelle sostanze necessarie all'assimilazione dello zucchero da parte dell'organismo, ma gli innumerevoli processi industriali che utilizzano diverse sostanze chimiche insiemealla ricottura, centrifugazione, decolorazione ecc. portano ad avere un prodotto totalmente privo di qualunque sostanza benefica per il nostro organismo, è un carboidrato puro che per essere assimilato dal nostro organismo ci priva di vitamine e sali minerali.
...e va bene
Quindi per me, soprattutto essendo uno sportivo, è una cosa da evitare a qualunque costo.
beh è un po' esagerato, ma è una tua scelta. se vado a casa di amici e mi mettono un cucchiaino di zucchero nel caffè, non è che faccio scenate 
Per il discorso dei dolcificanti artificiali, saccarina, aspartame, acesulfame k, neotame, ciclammati e via di seguito, sono stati ufficialmente riconosciuti come cancerogeni ma il lato "commerciale" come al solito ha prevalso sul buonsenso e vengono ancora oggi utilizzati normalmente nell'industria alimentare.
"ufficialmente" da chi scusa? il ciclamato è sospetto, ma non mi risultano evidenze scientifiche della sua cancerogenicità (tra l'altro è naturale). la saccarina è cancerogena, ma a dosi di 4g... cioè devi mangiarti un panetto di saccarina al giorno per rischiare... nelle compresse trovi dosi mille volte più basse di questa... è come dire l'alcol è cancerogeno, e chi beve 100mL di birra al giorno rischia il cancro (cioè poi è meglio evitarla, ma non per questo motivo)
E' come il discorso dell'utilizzo del petrolio, è velenoso ma comunque continua ad essere la principale forma di energia, per una serie di discorsi economici e di ignoranza.
Paradossalmente è meno dannoso utilizzare zuccher bianco che dolcificanti artificiali.
questioni di dosi... sempre
Per cui, se mi dici che comunque utilizzi entrambi perché non ti importa perfetto, ognuno fa quel che meglio crede, ma se mi dici che i docificanti artificiali non fanno male allora sbagli di grosso.
uso i dolcificanti, se non vuoi usarli sei libero di farlo
E non lo dico io, basta andare in qualunque biblioteca per informarsi.
se vuoi continuare con queste affermazioni, posta qualcosa con validità scientifica, perchè sennò possiamo dire tutto il contrario di tutto all'infinito.
Segnalibri