siccome vado di fretta che sto per uscire, metto un link che rispecchia il mio punto di vista http://www.cibo360.it/alimentazione/...ero_veleno.htm![]()
siccome vado di fretta che sto per uscire, metto un link che rispecchia il mio punto di vista http://www.cibo360.it/alimentazione/...ero_veleno.htm![]()
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
Bhe, su internet e in giro se ne leggono di tutti i colori, soprattutto sulle abitudini alimentari.
L'articolo che hai linkato è assolutamente fuorviante e molto poco corretto.
Addirittura arriva a dire, con un ragionamento quantomai fazioso e forzato, che è una bufala definire lo zucchero un alimento impoverito e che il miele ad esempio lo è allo stesso modo perché per arrivare al fabbisogno giornaliero di vitamine tramite questo bisognerebbe mangiarne 6 Kg al giorno.
Qui si usano porzioni di notizie in maniera disonesta per arrivare a giustificare l'utilizzo di un prodotto DI SINTESI, visto che è il risultato di un processo industriale che prevede moltissime fasi di raffinazione con sostanze chimiche come il latte di calce, ricottura, ribolittura ecc. che DISTRUGGONO qualsiasi traccia di vitamine e sali minerali presenti in origine.
Quindi, credere che lo zucchero bianco sia un alimento che possa apportare benefici all'organismo di qualunque tipo e addirittura paragonarlo al miele, che è un prodoto completamente naturale, mi sembra disinformazione pura.
Ultima modifica di nonick009; 04-04-2009 alle 12:44 AM
Lo zucchero bianco NON E' un alimento che fa bene al nostro organismo sotto qualunque punto di vista ma anzi, apporta calorie "vuote" e crea una dipendenza simile alle droghe.
Basta documentarsi un pochino su come realmente viene raffinato lo zucchero e su cosa è il prodotto finale.
Con la scusa "poco ogni tanto si può fare" non si fa altro che giustificare l'utilizzo di un prodotto assolutamente nocivo e per me questo non ha alcun senso.
Poi le grandi industrie e le società, nonché nutrizionisti e medici molto poco informati o in malafede, diranno sempre che "nella misura giusta può essere preso" anche se in realtà non è così.
Lo stesso discorso vale per tutti i dolcificanti artificiali, che sono tossici e cancerogeni ma nonostante questo continuano a dirci che sono "sicuri" e che "basta non esagerare".
Ultima modifica di nonick009; 04-04-2009 alle 12:57 AM
Oltretutto leggendo altre sezioni del sito che hai linkato si può capire la scarsissima validità di ciò che sostiene: non consiglia di sostituire lo zucchero di canna a quello bianco poiché hanno le medesime proprietà... questa è una bestialità dal momento che lo zucchero di canna "vero" non subisce alcun processo industriale e contiene fruttosio, saccarosio, fibra alimentare, vitamine, potassio e magnesio, cromo, fosforo, fluoro, calcio, acido ascorbico e ferro, mentre lo zucchero bianco non ha assolutamente nulla ma anzi ci priva di vitamine e sali minerali in dosi massicce per essere assimilato.
Addirittura non consiglia di sostituirlo con il miele per una questione di gusto...
Le cose sono due, o l'autore di queste oscenità è al soldo di qualche multinazionale dello zucchero e dei dolcificanti, oppure è completamente pazzo.
Ultima modifica di nonick009; 04-04-2009 alle 01:23 AM
prodotto di sintesi?? evidentemente non sai cos'è una sintesi. il saccarosio è normalmente contenuto nella frutta. i processi industriali di raffinazione sicuramente lo demineralizzano, ma non lo rendono un prodotto di sintesi. la maggior parte gli alimenti vengono trattati prima di arrivare alle nostre tavole, ma non vuol dire che sono sintetici e non è detto che i processi industriali siano necessariamente dannosi, anche se nel caso dello zucchero è così.
qui posso essere d'accordo, ma non sui dolcificanti.
Forse ho sbagliato termine, volevo semplicemente far capire che all'origine nella barbabietola o nella canna, ci sono tutte quelle sostanze necessarie all'assimilazione dello zucchero da parte dell'organismo, ma gli innumerevoli processi industriali che utilizzano diverse sostanze chimiche insiemealla ricottura, centrifugazione, decolorazione ecc. portano ad avere un prodotto totalmente privo di qualunque sostanza benefica per il nostro organismo, è un carboidrato puro che per essere assimilato dal nostro organismo ci priva di vitamine e sali minerali.
Quindi per me, soprattutto essendo uno sportivo, è una cosa da evitare a qualunque costo.
Per il discorso dei dolcificanti artificiali, saccarina, aspartame, acesulfame k, neotame, ciclammati e via di seguito, sono stati ufficialmente riconosciuti come cancerogeni ma il lato "commerciale" come al solito ha prevalso sul buonsenso e vengono ancora oggi utilizzati normalmente nell'industria alimentare.
E' come il discorso dell'utilizzo del petrolio, è velenoso ma comunque continua ad essere la principale forma di energia, per una serie di discorsi economici e di ignoranza.
Paradossalmente è meno dannoso utilizzare zuccher bianco che dolcificanti artificiali.
Per cui, se mi dici che comunque utilizzi entrambi perché non ti importa perfetto, ognuno fa quel che meglio crede, ma se mi dici che i docificanti artificiali non fanno male allora sbagli di grosso.
E non lo dico io, basta andare in qualunque biblioteca per informarsi.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Continuate a ingurgitare i vostri prodotti chimici, io non ci posso far nulla![]()
Complimenti per il post...stupendo e chiaro.
1 cosa:va bene mischiare le fronti proteiche?cioè nello stesso pasto mangiare carne e pesce-carne,latticini-pesce,uova ecc ecc...?grazie.
Segnalibri