ciao,

a proposito di bcaa... ho appena comprato 400 compresse della marca ISATORI che a sentire in giro sono tra le migliori; cioè gi aminoacidi sempre quelli sono qualsiasi sia la marca, ma ne viene garantita la provenienza e la qualità di produzione ... insomma non mi è chiaaro sto discorso cmq. i bcaa che sapevo io non vanno presi in base al peso totale corporeo, sennò ci ingozziamo di pasticche dio bono! io peso 95 kg dovrei prenderne 9 0 10 !!! urka..

invece mi pare di essere abbastanza sicuro che vanno prese in base alla massa magra cioè dovrest fare un test con uno strumento che in palestra dovrebbero avere, serve per capire se fai progressi o meno (in base alle tue esigenze) con degli elettrodi prima dell'allenamento ti sdrai a terra, poi ti pesano e misurano l'altezza, cosi poi ti danno il tuo metabolismo basale, la massa corporea grassa, quella magra, l amassa tissutale attiva e altri dati
ci sono dei range di riferimento che ti dicono come sei messo, e da li parti per abbassare e alzare i valori
io ad esempio peeso 93 kg, sono alto 192 cm e ho un metbasaledi 2200, massa magra 70 kg e grassa 23, ecco mi hanno detto che devo cercare di bere un pò piu acqua anche se nn sono male i miei valori e diminuire la massa grassa (e naturalmente aumentare la magra cioè i muscoli puri)fai questo test è molto utile sapere a mio avviso queste cose.
poi i bcaa credo vadano presi in base a questa massacorporea magra quindi io 70 in teoria deovo prenderne 7 in tutto nei giorni di allenamento (anche se mi dicono che andrebbero presi anche nei giorni di riposo o cmq tutti i giorni ma costa un botto !!!)
ah, io li ho comprati su ebay gl isatori, 63 per 400 compresse compresa la spedizione mi sono parsi un buon affare, perche nella mia citta ancona, non ci sono negozi specializzati , ma solo erboristerie e farmacia (puoi farteli fare anche in farmacia gli ammino) che hanno le solite marche di cui hovisto in giro che non se ne parla bene (non so perche)
scusa la prolissità, ma mi sto appassionando al discorso fitness e mi piace sapere le cose