si vabbè ma tutte queste cose sul tamponamento, l'osmolarità, le pompe proteolipidiche Na-K si sannoe sono vecchie, v rordate quando usci la creatina clear??? Secondo me la grande rivoluzione sarebbe risolvere il problema dei not responde!!!! io con alcuni atleti not responde che seguo ho provato a far cincidere il carico di crea con l carb-load e lassunzione di cromo taurina vitC acido alfalipoico.... risultato deludente!

P.S. idea che mi è venuta qualche giorno fa ma potrebbe essere una cassata! e che ne dite se invece di farci una crea tamponata ci facessimo una creatina etilestere quasi tamponata? dico quasi perchè tamponando la soluzione prima l'esterificazione fra la crea e l'alcol etilico non si formerebbe, quindi bisognerebbe utilizzare separatamente bicarbonato di sodio e acido citrico ed aggiungere l'alcol da cucina contemporaneamente al succo d limone.
Premetto che non ho studiato ancora niente, ne di teorico (pesi molecolari dell'alcol e della crea per i rapporti) (condizioni di formazione del legame) (condizioni di stabilità del legame) ne di pratico esperimento di preparzione e formazione!!!

La cosa del microonde l'ho provata e si ottiene solo una creatina molto più fine che formano degli starti di cristallo da sbriciolare grattando con il cucchiaio (assunta ma non cambia niente).