Ascolta,
Il tuo problema è quella che si chiama "credibilità". Devi capire che le parole hanno un peso, e su un forum puoi essere letto e riletto, trovando tutte le possibili sfumature.
Tu arrivi qua e ci parli di un fantastico programma che funziona. Ok, va bene.
Però vediamo un po'... ecco un tuo post di un'altra discussione
Il tuo amico qua fa 400Kg e passa di squat. Dato che i numeri hanno un valore, se vuoi essere creduto devi essere preciso.
"e passa"... quanto vale? il 10% cioè 40Kg? Oppure "un po'" che sono 2 dischi da 10Kg? Il record italiano assoluto è 387.5Kg, il tuo amico fa 400-e passa.
Ok, ma li fa di mezzo squat. Ok, ma li fa al multipower. Ok, ma...
Bene: considera che 400-e-passa sono oltre il peso caricabile su un bilanciere con dischi da 20 "normali". Il massimo che ho visto è stato 360Kg, e avanzava poco spazio ma poco, credo che 400 non ci stiano e di sicuro non ci sta l' e-passa.
Sicuramente non esiste un multipower che permetta di caricare 400Kg, anche perchè si fletterebbe il bilanciere e non scorrerebbe nelle guide.
Perciò... video e siamo tutti contenti.
Se poi usi parole molto scientifiche, è NECESSARIO, pena lo sputt.anamento, essere anche linguisticamente corretti. Come sintassi, come semantica, come grammatica.
Non puoi scrivere "eurustico" perchè si scrive "euristico". Altrimenti ti fermi senza a quello che sai, cioè "pratico" che è una parola più tranquilla. Il contrasto fra "eurustico" e "acetil-colina" è drammatico.
Ora vediamo questo:
Allora, da 400Kg-e-passa o da 360Kg? I numeri hanno un valore, quando ballano significa che non c'è la percezione di cosa significhino, pertanto si perde di credibilità...
Il twitch: vorremmo sapere sulla base di cosa tu associ un miglioramento esterno al tuo corpo (il fatto che macini più ripetizioni) a una variazione della fisiologia "del twitch", che è un evento interno al tuo corpo. Stabilendo che il twitch è l'unità minima di contrazione muscolare, come fai a dire che la forma di UN twitch (ampiezza, durata) è cambiata e non il treno di impulsi che tetanizza un muscolo? Non potrebbe essere che sono migliorati il firing rate, o la coordinazione intramuscolare o quella intermuscolare?
Perchè proprio il twitch con questa routine? Può essere, ma ce lo devi dire tu, altrimenti hai usato solo una parola cool e basta.
Per l'Olympia, anche io se mi dopassi potrei andarci, ma sono intelligente e perciò non lo faccio. Cutler mi ha sempre ringraziato.
Ora facci capire una cosa: il tuo amico è 20 anni che si allena, da 10 con la testa, in un altro post hai scritto che segue un programma semplicissimo da 2x6 sui fondamentali, si allena 20' a seduta e fa 400-e-passa di squat. Mecojoni... siamo tutti idioti qua dentro...
In più, tu gli proponi quella scheda e lui subito, ma subito eh... capisce il punto di vista biochimico e della risposta neuromotoria antani. Ma dài... pensa te che se l'avesse capito prima farebbe 500Kg-e-passa di squat facendo il culo a Danovaro nella panca...
Per le altre domande, dicci tu le risposte, noi non le sappiamo.
Il problema è che la credibilità a perderla è un attimo, ma a guadagnarsela ci vogliono mesi se non anni...
Segnalibri