Quando vedo questi video mi accorgo di quanto spazio ci sia per tutti nella biomeccanica, una scienza che dovrebbe essere se non esatta, almeno con qualche certezza...
Ti dico la mia, che è in evidente contrasto con quanto si vede e con il commento in inglese postato.
La funzione delle anche e dei femori è creare una struttura ad arco che permette di "scaricare" a terra il peso sulle spalle in modo efficiente, dato che, oltre all'arco, la struttura composta da sacro e spina è tridimensionale perciò può meglio assorbire la pressione.
Se ci si siede le "colonne" sotto l'arco (i femori) spariscono e tutto il peso è assorbito dalla spina e dalle anche stesse. Per questo è pericoloso mettere una sedia come sicurezza nello squat, ma servono le barre: andare a sedere sulla sedia quando si fallisce un massimale è deleterio per la spina.
Nel box quando ci si siede è necessario mantenere la compattezza muscolare senza far perdere tensione ai muscoli che "compattano" tutte le ossa, spina compresa, e i piedi a terra sono perciò necessari. Basta provare, con un bilanciere caricato con 30Kg a fare come il tizio del video: schiodando i piedi si perde molta tensione e il movimento è difficile.
Secondo me biomeccanicamente è molto pericoloso fare come fa lui, però dato che è vivo e vegeto... il corpo umano risulta più complicato di quanto si pensi, più resistente e più adattabile.
Da qui a dire che il box è da farsi così ce ne corre.



Rispondi Citando
Segnalibri