Ricopio un testo dai miei bookmark di Firefox:
" Henning viene spesso ricordato come il primo ad aver misurato in vivo, ovvero direttamente sul soggetto, il tensionamento del LCA durante movimenti funzionali sia in CCC che CCA, impiantando sul legamento stesso un apposito rilevatore. L'autore concluse consigliando di utilizzare, per il rinforzo muscolare dopo ricostruzione chirurgica del LCA, la resistenza offerta dalla cyclette e il mezzo squat (entrambi in CCC), sconsigliando l'esecuzione della leg-extension fino ad un anno di distanza dall'intervento. "
Beh, se cencio è mal di straccio, anche tu dovresti fare questi esercizi per la parte bassa del corpo. Per il resto del corpo orientati su esercizi a catena chiusa (CCC) ed evita quelli a catena aperta (CCA). E' vero che alcune dimostrazioni rivalutano i CCA ma alla fine bisogna considerare il peso utilizzato, la posizione del corpo, la posizione di leva, eccetera.
Mi dispiace ma purtroppo devi stare attento a sollevare carichi importanti, come devi stare attento a sollevare carichi bassissimi per tantissimo tempo. Il tuo destino non sarà quello dell'uomo supermuscoloso, ma più semplicemente un ragazzo normalmente muscoloso e forte, in equilibrio. Non puoi fare forza pura nè massa pura, o almeno io te lo sconsiglio. Orientati in allenamenti differenti dal normale per non aggravare il tuo problema. Bilancieri, manubri, si va bene ma tante cose devi evitarle, inutile fantasticare è bene parlarci chiaro! Tu non puoi allenarti per diversi mesocicli col 85\90% del massimale xkè ti faresti molto male.
Ragazzi come vedete questi esercizi?
Mezzo squat - piegamenti a terra (1 mano o con sovraccarico) - mezzo lento avanti - hyperext - latmachine...e forse gli stacchi. Si dice che siano meno pericolosi degli originali.
Segnalibri