e forse l'unico esercizio che farei al multy, ogni tanto...
comunque l'articolazione scapolo-omerale non esegue alcuna sollecitazione in rotazione esterna, quindi il movimento di perse è più sicuro del lento dietro, che è biomeccanicamente più sfavorevole.
Comunque quando si parla di miglior esercizio bisognerebbe farlo in funzione della mobilità articolare di chi lo esegue.
Sono d'accordo con te! ma questo è un discorso moooolto più ampio!!!
Concordo con te sulla frase in neretto, per quanto riguarda il lento avanti al multi sicuramente non "solleciterà" la spalla, ma dal punto di vista dell'efficacia è quantomeno discutibile, la traettoria guidata annulla la "curva" fisiologica che il bilanciere percorre nella concentrica e nell'eccentrica del lento "libero". In pratica siamo noi che ci dobbiamo adattare alla macchina, senza considerare che (come in tutti gli esercizi al multi) a prescindere da dove "applichiamo la forza" il bilanciere sale sulle guide
sempre a proposito del lento avanti, quello con manubri potrebbe essere un buon sostituto di quello col bilanciere o "solo" un complementare?
Beh, manubri e bilancieri si completano a vicenda, il bilanciere ti permette di caricare più peso, i manubri migliorano la tua capacità di gestire i movimento, se hai degli squilibri (sei più forte da una parte) conviene utilizzare i manubri. Vedi quello che va bene per te, e se ne hai voglia alternali nell'ottica di una programmazione.
Quoto tutto quello che ha detto Lux
Mi preme comunque correggere un affermazione di Teox84.
Il lento dietro ha la stessa valenza dal punto di vista biomeccanico e sollecitazione muscolare, del lento avanti, quindi perchè farlo se potenzialmente dannoso? Naturalmente c'è gente che lo fa e lo farà per altri 50 anni, senza avere alcunche minimo danno.
Cosa ben diversa se si parla di lat avanti e lat dietro.
I 2 esercizi non sono sovrapponibili, se non in minima parte.
Ad un soggetto con cifosi non farei mai eseguire la lat avanti ma solo lat dietro, perchè in questo caso la sollecitazione muscolare è diversa e quindi piu adatta per il soggetto in questione.
Segnalibri