e un ultimissima cosa davvero cosa cambia tra questi due ex?!
Lat Machine presa larga supina 3x8 80"
- Lat Machine presa prona 3x8 80"
A livello biomeccanico applicato sono 2 esercizi completamente differneti per strutturazione dell'impiego dei muscoli primari. All'elettromiografo vi è una discrepanza marcata nell'utilizzo del "Lat latissimuss" quello che ti dà la Vshape e ti apre le alette.
Una differnziazione sostanziale nello stimolo del bicipite brachiale avviene non solo se la presa è prona (avambraccio extraruotato e nocche verso di te) o supina (pollice in dentro e intrarotazione della mano) ma addirittura se la stessa presa avviene sempre in pronazione ma con spostamento del pollice in presa "falsa" (come le scimmie) o neutra, oppure se la fai normalmente. Se giri il pollicino insieme alle altre dite, isoli per bene il dorsale, mentre se usi la presa "classica" coinvolgi bene anche il bicipite.
Inoltre la Lat in pronazione presa stretta, esercizio assai differente (ti muovi più sul piano mediale e vicino al tronco) sviluppa al meglio la parte interna della schiena, coinvolgendo con % differenti muscoli come deltoide, romboide, trapezio ed incredibile ma vero..addome.
Una domanda, ma perké hai 80" di recupero e non 60 0 90 0 87"?![]()
Segnalibri