Ma sei diminuita molto di peso?
Ma sei diminuita molto di peso?
In cinque mesi di palestra(sala pesi) ho perso 5-6 kg, forse di più.
Scusate se riprendo la discussione ma gradirei qualche altro parere e /o consiglio.
Forse ho fatto un uso sconsiderato della palestra, nel senso che allenamenti di dueore e passa al giorno non supportati da mangiare a sufficienza mi hanno impoverito le parti femminili;
il risultato è che mi vedo più piatta sia di seno che di glutei e, siccome a me piaceva anche un pochino di morbidezza in più, ma non vOGLIO rinunciare alla palestra che è la mia UNICA valvola di sfogo nella pesantezza della vita quotidiana, mi chiedevo se un mangiare un po' più abbondante unito ad allenamenti in sala pesi di non più di 5o min. possa andare bene per me. Ad es.: lun. addominali 4x30 per due serie e poi spalle; martedì addominali e glutei; merc. addominali e gambe; giovedì addominali e glutei; venerdì addominali e spalle ; sabato attività aerobica per un'ora.
Che dite? ...sempre tenendo presenti i miei obiettivi che sono tonicità ( non mascolinità) e non troppa magrezza, ma "magra morbidezza".
Grazie a tutti![]()
Mai rinunciare a qualcosa che ti fa stare bene. Il programma che tu proponi è sbagliato in quanto non tiene conto di tutti gli altri gruppi muscolari: i pettorali, i bicipiti, i tricipiti, la schiena, che comunque anche se ti interessano poco devi allenare. Quanto agli addominali, non sei obbligata ad allenarli sempre: non è che più ne fai più la pancia è piatta. Un'ora di attività aerobica è davvero troppa: se fatta bene, mezz'ora o tre quarti d'ora sono più che sufficienti.
La mascolinità non è influita dai pesi: questo è un vecchio preconcetto. L'allenamento coi pesi, di per sé, non può farti venire il seno più piccolo, i fianchi stretti, la barba e i baffi, la voce bassa, l'attrazione sessuale ecc. Questi cambiamenti così decisi sono opera dell'alimentazione, di medicinali e dell'età. Stai tranquilla che anche alzando quintali non diventerai Coleman.
Ok. Innanzitutto, grazie per la risposta. Sai che il personal trainer mi ha messo in scheda addominali tutti i giorni dopo 10 min.di cyclette? ..dunque è sbagliato; e allora va bene se li faccio a giorni alterni? Poi integro, come dici tu, con bicipiti, tricipiti e spalle e diciamo 30 min. di cyclette il sabato o anche due giorni la sett. a questo punto.
Sono perfettamente consapevole inoltre del fatto che il mio assottigliamento sia questione di alimentazione un po' scarsa pero' so anche che andare in palestra e poi mangiare roba con grassi in cottura non dovrebbe servire a nulla; ecco perchè mi sono buttata su insalata con pochissimo olio e vitasnella o petti di pollo, tonno o altra fonte proteica per 4 mesi, sapendo che così fanno molti atleti/e e non pensando pero' di impoverirmi tanto. Forse ho esagerato sia in un senso ( scarsità di cibo) che nell'altro ( allenamenti lunghi e che mi hanno consumato massa magra, giusto?). Comunque non è che voglia ingrassare perchè purtroppo, pur essendo abbastanza magra, ho la tendenza all'addome sporgente; qualche forma nei punti giusti, IMHO, per una donna.
Grazie ancora per le delucidazioni.
![]()
Non sempre è colpa degli istruttori. Tieni presente che spesso le ragazze fanno 4 addominali e poi si fermano a chiacchierare una mezz'oretta. Quindi un istruttore tenta di mettere qualcosina di più in tabella perché sa che non verrà presa alla lettera. Se alleni gli addominali bene, come qualsiasi altro muscolo, allenarli tutti i giorni non è necessario: a giorni alterni va bene.
Tutto quello che hai fatto non è sbagliato, anzi complimenti per la costanza. Forse però dovresti moderare e non eliminare i carboidrati, inserendo una certa quantità di cereali, riso, pasta ecc., nonché un po' di frutta. Una quantità di 100 g di carboidrati dovrebbe essere sufficiente per il tuo peso. Non è molto: bastano 50 g di corn flakes al mattino, 60 g di pasta o riso a pranzo, purché sconditi, e un frutto durante la giornata; ma sicuramente è meglio che solo insalata e pollo.
Non farti paranoie, il corpo tende a tornare nelle condizioni in cui era in precedenza, ci vuole solo tempo. Se tu alleni tutto il corpo, anche con un filo di grasso in più il risultato sarà più armonioso. Se tralasci dei gruppi muscolari, il fatto che non siano tonici li renderà a vista molli anche se, da un punto di vista percentuale, sei meno grassa.
Grazie di questa risposta Lorenzo: sei stato davvero esauriente e sto cominciando, grazie alle risposte di tutti, a capirci di più di un argomento rispetto al quale sono una vera profana.
Integrerò i carbo come mi suggerisci, farò allenamenti un attimo più "studiati", cioè di un' ora max per seduta tre volte alla settimana.
Un'ultima domanda però: visto che ora son riuscita a rimetter su un chiletto, perchè sono a 49kg ( e mi vedo già più morbida) , posso allora considerare di fare tre giorni di palestra ( abbiamo detto con addominali a giorni alterni e alternando gambe con spalle, bicipiti e tricipiti...e due giorni alla settimana dedicarli all'allenamento a casa dei soli glutei che adesso sono già un filino più rotondi ( tripudio!!), o in questo momento sarebbe meglio, a vostro parere, continuare a mettere su qualche chiletto e non "agire" direttamente su di essi ma decidere di cominciare a plasmarli quando c'è più carne?
Grazie a tutti..e scusatemi se appaio tortuosa nei ragionamenti. ( è un fatto caratteriale).
Può però fare diventare il seno più piccolo e i fianchi più stretti, in un tempo ragionevole. Sul lungo periodo può anche essere responsabile di qualcosa di più concreto: una piccola alterazione ormonale indotta dall'alimentazione soltanto, giorno dopo giorno, può portare negli anni ad una leggera mascolinizzazione o, meglio, ad accelerarla. Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani, altre no. L'alimentazione scorretta è anche causa di squilibri per quanto riguarda l'insulina, gli ormoni tiroidei ecc. Certe cose si vedono subito, certe altre sul lungo periodo. Quanto all'attrazione sessuale, beh, lì mi riferivo esclusivamente ai medicinali.![]()
Difatti, a riprova di quello di cui si sta parlando, in questi mesi di super-allenamento e dieta non solo ho perso i volumi femminili ma anche il ciclo...
fortuna che, prima di iniziare la cura a base di ormoni che avrei dovuto seguire per ripristinare la situazione, il ciclo si è messo a posto con l'aumento del cibo e del riposo fisico e mentale![]()
Scusami ancora Lorenzo78, ma a me piace essere preciso specialmente in un forum frequentato da persone che si avvicinano per la prima volta alla nostra disciplina così piena di preconcetti, miti e leggende favoleggiate anche da parte di persone cosiddette esperte.
- Il seno più piccolo e i fianchi più stretti con l’alimentazione avviene per un deficit calorico: se mangi di più ingrassi, se mangi di meno dimagrisci.
- Quali sono gli alimenti che inducono anche una leggera mascolinizzazione?
- Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani non avevano, altre no, perché nel corso degli anni c’è, in alcune più velocemente o in altre meno, una diminuzione degli ormoni femminili.
Scusami se ti ho risposto con ritardo
Ciao,
Vitrum
Segnalibri