lento avantcome ti ha detto dark, ma anche alzate laterali, frontali etc etc.
si puo' fare anche la panca (non mi ricordo il nome, mi sembra reverse bench), per i deltoidi.
se vuoi dare una bella scarica alle tue spalle prova con dei push press!
inoltre avere le spalle larghe e' anche dato dalla larghezza dei dorsali, quindi trazioni, rematore etc etc etc
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
verissimo, il v-shape aiuta tantissimo a far sembrare larghe le spalle.
Per quanto riguarda gli esercizi per i deltoidi consiglio il lento avanti (in piedi o seduto).
Le varie alzate laterali, frontali... sono esercizi di rifinitura quindi non fondamentali, se non praticamente inutili se l'obiettivo è mettere massa.
Ricorda infine che i deltoidi vengono coinvolti in moltissimi multiarticolari per la parte superiore del corpo (esempio le parallele lavorano molto anche sul capo frontale, i rematori su quello posteriore e così via)
l'esercizio che dico io potrebbe chiamarsi panca inversa?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
tutte le panche in tutte le salse fanno lavorare chi più chi meno i deltoidi.
Quella che intendi tu (se ho capito bene) è la panca fatta colle mani in doppia supinazione, anzichè prone? Se è così allora non so darti conferme, dato che è un esercizio che non ho mai fatto. Tuttavia a occhio e croce, rispetto alla panca piana con bilanciere classica, dovrebbe coinvolgere maggiormente il capo frontale del deltoide, ma sono solo supposizioni.
come ti han già detto nicmora l'esercizio migliore per le spalle è il lento avanti. forse migliore è il push press ma va fatto bene sennò è un movimento abbastanza inutile, cmq quest'ultimo lo farei dopo avere una piu che buona confidenza nel primo (che basta e avanza)
tieni anche presente che le spalle di dritto o di rovescio le utilizzi quasi in tutti gli esercizi (nei multiartcolari sempre) e che non sono poi una parte muscolare molto forte (rispetto ad altri gruppi piu grandi come quadricipiti, schiena, gluteo, petto) perciò, a seconda del tuo livello di allenamento, sforzarsi per "far di piu" con esercizi mirati (e piu volume) puo essere controprodicente. ad esempio, riempirsi di alzate front e/o lat non costruisce una gran massa (ne tantomeno forza) ma anzi se poi le associ a panca (e varianti), stacchi, lento, rematori ti ritrovi con un volume di lavoro per le spalle notevole che in realtà ha il risultato di affaticarle (o peggio) senza svilupparle
Segnalibri