Aspetta altri più competenti di me, ma prova ad arretrare anche di culo. Non flettere solo le ginocchia, arretra di culo e vedrai che i talloni non tenderanno a staccarsi.
Aspetta altri più competenti di me, ma prova ad arretrare anche di culo. Non flettere solo le ginocchia, arretra di culo e vedrai che i talloni non tenderanno a staccarsi.
Scarsa flessibilità nelle caviglie, lavora per migliorarla, e prova con una stance più ampia![]()
L'esecuzione dello squat non è così evidente, pure io ai tempi quando iniziai a farlo ci misi un po di tempo per eseguirlo in posizione corretta con parecchio peso...
Io faccio così: ogni volta prima di cominciare la discesa ti concentri mentalmente sui talloni e dai il peso li...in altre parole prima di cominciare a scendere sposti il peso sui talloni....per tenere la schiena diritta bacino in fuori e sedere in dentro e importante guarda sempre in avanti o in alto,mai in basso.
Come ultima cosa, non usare una tavoletta di legno sotto i talloni
Grazie per i consigli
L'altra alternativa sarebbe usare le scarpe da pesista che hanno un tacco di 3 cm così hai già la il tallone più alto, spesso la usano nello squat proprio quelli che hanno problemi con la caviglia
Ciao
comunque tieni conto, che non è insolito avere quel problema,e non è detto sia scarsa flessibilita delle caviglie.
io pure son cosi, non so se è il tuo caso, ma nel mio caso (ho gambe lunghe rispetto al busto)quando sono al parallelo, mi trovo ad avere il sedere piu all'indietro del normale, spostando quindi troppo indietro il baricentro.
quindi per non cascare uno deve cercare di spostare un po di peso avanti.
anche se uno ha la caviglia flessibile, ad un certo punto piu di tanto non riesci ad inclinarsi in avanti, quindi viene naturale, o alzare il tallone, o peggio ancora, piegare la schiena un pochetto per spostare il bilanciere, e quindi il baricentro qualche cm avanti.
per ovviare la cosa bisogna allargare le gambe (punte un po all'infuori).
Volevo chiedere qualcosa anchio riguardo allo squat: l'apertura delle gambe. Io per esempio ho molta più difficoltà a scendere con un'apertura di gambe circa uguale a quella delle spalle, mi sento instabile. Se invece aumento l'apertura e divarico leggermente le punte dei piedi non ho nessun problema. Quindi: è meglio allenarsi con un' apertura più chiusa, sacrificando al limite un pò di carico o continuando come stò facendo? Inoltre nelle due posizioni i muscoli coinvolti sono gli stessi o cambia qualcosa?
Segnalibri