Tony, ciao! Mi hai dato un grande spunto di riflessione sulla panca piana per atleti con braccia lunghe....grazie...![]()
Tony, ciao! Mi hai dato un grande spunto di riflessione sulla panca piana per atleti con braccia lunghe....grazie...![]()
ciao Menphis
ma si, ma non credo di aver scoperto l'acqua calda: ogni sport, anzi ogni specialità sportiva è più congeniale a qualcuno e meno ad altri, perlomeno in partenza: poi magari altre caratteristiche genetiche ma non prettamente meccanosomatiche ribaltano la situazione, come pure possono farlo la storia individuale, il curriculum sportivo e - perchè no - la volontà e la caparbietà dell'atleta.
Tuttavia, almeno in linea teorica, un uomo di 2mt. avrà sempre più facilità a giocare a basket di un tappo di mt.1,60 - a parità di tecnica soprattutto - così come un signore di 90kg. sarà un po' pesantuccio per fare il fantinonel derby.
Nel Pl il panchista con braccia corte ma grosse e forti, con ampio busto e gambe non pesantissime (perchè non le usa molto) è sicuramente avvantaggiato, come nello stacco è più utile avere braccia nodose e forti ma lunghe come quelle di un bradipo, così da afferrare il bilanciere senza essere costretto a piegarti, come chi ha le leve più brevi, diminuendo in tal modo l'escursione.
Poi è ovvio ci sono altre caratteristiche e peculiarità che possono di gran lunga cambiare i termini della questione.
Infatti il bello del Pl è che, dovendo effettuare tutte e tre le grandi alzate, dovresti possedere qualità ben distribuite per combinare "l'armonia degli opposti" ( ahahah! mi sembro Eraclito) ed alla fine diventa un appassionante gioco di equilibri della natura... oltre che di perenne lotta, senza speranza, contro la forza di gravità (solo che a Newton non serviva la safetybar perchè gli cascava addosso solo una mela, mica il bilanciere con 200 o 300kg come ad un powero lifter
)
Va be' va be' mi fermo se no mi bannate
ciao e a presto
Ultima modifica di Tonymusante; 11-06-2008 alle 06:55 PM
Sai cosa c'è?Magari mi sbaglio, ma indipendentemete dal PLing, un atleta longilineo con braccia lunghe troverebbe molto giovamento a lavorare sistematicamente con board alte e pesi molto grossi: una volta che i tricipiti saranno all'altezza non sarà un problema lavorare il petto...che ne dici? Sono in delirio da dieta??![]()
Ottimo..allora, nonostante la dieta qualche neurone mi è rimasto.
OT OFF
Segnalibri