L'ha detto somojaio ho sentito anke dire ke se si dorme poco si ha "+fame di carboidrati" cioè il corpo cerca + insistentemente i carboidrati (ciò può conseguentemente portare a una maggiore ricerca del sapore dolce).. L'insulina stimola la produzione di serotonina. La serotonina ad alte dosi induce il sonno, a basse dosi induce la fame di zuccheri (che provoca rilascio di insulina e quindi la produzione di serotonina).
A pranzo abbuffatevi di pastasciutta, o carboidrati a alto IG, nzomma roba da overdose d'insulina. Circa 30minuti dopo il pranzo avrete una gran sonnolenza...proprio per i motivi che diceva somoja (produzione di serotonina).
Se invece ci provate a farlo a colazione questo fenomeno "sonnolenza" non avviene (questo lo dico io, prendetelo col beneficio del dubbio) in quanto al mattino sono alti gli ormoni cortisonici, invece a pranzo sono quasi a 0. Gli ormoni cortisonici al mattino contrastano il deposito di grasso e la produzione di serotonina. Inoltre la risposta insulinica al mattino è molto alta, simile a quella del post-wo, per il comportamento alimentare vale lo stesso discorso del post-wo.



. L'insulina stimola la produzione di serotonina. La serotonina ad alte dosi induce il sonno, a basse dosi induce la fame di zuccheri (che provoca rilascio di insulina e quindi la produzione di serotonina).
Rispondi Citando



), volevo precisare ke il mio occasionale dormir poco, poco c'entra cn i livelli di serotonina(nel senso ke nn mi abbotto di carbo poi ho sonno, semmai mi succede il contrario...forse xkè nn ho l'abitudine di imbottirmici) ... il giorno dopo se ho sonno dipende sl dal fatto ke sn stanco xkè ho dormito poco imho... sl ke nn mi spiegavo xkè il mio corpo cercasse il "sapore dolce" e quindi il picco glicemico, forse xkè i livelli di serotonina sn bassi x il poco riposo e vuole salire (grazie all'insulina)??
Segnalibri