I tempi della digestione e del cibo
Esistono 3 nutrienti: proteine grassi carboidrati. I grassi sono quelli che vengono assorbiti più lentamente indipendentemente dal tipo. Carboidrati e proteine si dividono in veloci, lenti. In entrambi i casi i carboidrati sono quelli che vengono assorbiti più velocemente, mentre le proteine (soprattutto quelle del latte) vengono assorbite molto lentamente.
Non è un mistero questa cosa, è un meccanismo naturale. I carboidrati al corpo non servono quindi se li mangi acceleri la digestione xkè il tuo corpo vuole espellerli alla svelta. Per le proteine invece rallenta il passaggio dal tratto intestinale xkè sono una "cosa preziosa". Il tuo corpo non vuole lasciar andare nemmeno 1 mg di proteine, quindi rallenta la digestione affichè il pasto proteico possa essere ben assorbito dalle pareti intestinali. Lo stesso con i grassi. Proteine e grassi sono le materie prime per fabbricare ormoni e muscoli, anche l'insulina è fabbricata a partire da diversi acidi grassi, il testosterone non esisterebbe senza grassi saturi, ecc...
Il trucco stà nel giocare con le % dei vari macronutrienti. Quanto più inserisco grassi tanto più abbasso il senso di fame, vale anche per le proteine (per il rilascio di diversi enzimi). Invece non vale per i carbo.
Vorrei precisare che ingozzarsi di verdure per sopperire al senso di fame è in linea di principio sbagliato xkè inganni il tuo organismo facendogli credere che il senso di sazietà indotto dalla dilatazione dello stomaco provocato dalle verdure sia in realtà "cibo prezioso", quando invece c'è solo m****. Quindi anche se mangi tante verdure la fame ritorna...più forte di prima perchè il tuo corpo non ha trovato i "buoni nutrienti"
Stimolare il senso di sazietà con la dilatazione gastrica è il LIMITE FISICO, oltre il quale scoppia tutto.
C'è tuttavia un limite a ciò, vediamo se riesco con questo:
Nutriente - Modalità stimolo
Carbo - Nessuno, è il limite fisico dato dalla quantità e dalle fibre
Grassi - CCK ed altri enzimi, rallentamento digestione
PRO - CCK ed altri enzimi, rallentamento digestione, termogenesi
Se vuoi controllare la fame devi assumere alimenti che vengano assorbiti lentamente. Ma devi assumere tutti gli elementi: grassi pro carbo. I grassi sono fondamentali, come le pro.
L'assunzione di grassi insaturi stimolerebbe il rilascio di leptina, un enzima che scompone i grassi trigliceridi dei tessuti adiposi e li rende disponibili per il trasporto e l'utilizzo energetico. L'assunzione di particolari grassi saturi porterebbe l'organismo ad aprire\disattivare i recettori beta-andregenici delle cellule adipose, in modo che il grasso possa fuoriuscire dall'adipe ed essere utilizzato a scopo energetico. Anche qui le fonti sono nel dimenticatoio.
Il discorso prende 666 strade tortuose se si inizia a discutere su: "Cosa succede se invece assumo grassi saturi e carboidrati assieme?", ecc...
La risposta è DIPENDE dalle %, non conta il singolo alimento conta l'insieme.
Segnalibri