Grazie per le risposte innanzitutto! In effetti sono stato un po poco chiaro...vediamo di migliorare:
lesione completa crociato anteriore
sofferenza alla porzione posteriore del menisco mediale
assottigliamento carilagine versante femorale tibiale

Di visite specialistiche non ne ho più fatte (l'incidente è del 2000...)
Inizialmente non ho potuto operarmi perchè ancora in età di sviluppo e mi sono concentrato sulla palestra(prima facevo savate e mai allenamento coi pesi).
I commenti degli istruttori gli anni successivi sono state cose tipomentre faccio la leg ext coi pantaloncini corti)
"ah si vede che hai il ginocchio rotto, il muscolo è più piccolo!"
"Guarda che quello è quello sano.."
"ma come hai fatto a mettere su un muscolo così con quello che hai al ginocchio"?

risultato: anche l'ortopedico ha confermato che ho sviluppato una muscolatura che in parte sostituisce il ruolo del legamento(i due "capi" del quadricipite vicino al ginocchio sono molto evidenti..."avvolgono" più che nell'altro") e mi ha detto che non mi assicurava che dopo l'operazione sarei andato meglio di così; insomma ha detto che raramente chi ha questi problemi si mette a costruire una solida muscolatura prima dell'operazione, che sai quel che lasci ma non sai quello che avrai poi, e alla fine ho rinunciato(almeno per ora) all'operazione.

Tornando alla palestra la sensazione col leg curl è dovuta al fatto che lo sforzo si oppone appunto alla resistenza del legamento(e quindi va a pesare su tendini e muscolo della gamba sinistra) e più di 20 kg non riesco a caricare! Magari ce la farei anche ma ho una sensazione fastidiosa.
Gli esercizi che faccio sono sempre leg ext,pressa,squat e raramente gli stacchi e ormai da tempo il muscolo è sempre allo stesso punto, non riesco a crescere.

ps: tranquilli che so bene che i consigli sui forum non vanno mai presi come pareri professionali, nonostante gli utenti possano essere di ampia competenza: sto solo cercando dei consigli per migliorarmi da qualcuno che magari ne sa qualcosa più di me.

xEraser: faccio più facilmente la leg ext che pressa-squat(dove devo stare leggermente sopra la linea del ginocchio come punto più basso durante il piegamento altrimenti sento male nello spunto iniziale per la risalita) l'unico problema è che la faccio di continuo...mi sa che sn in una situazione di stallo per la crescita!