viene usato come fonte primaria...terminato quello usi le altre fonti...
viene usato come fonte primaria...terminato quello usi le altre fonti...
...the search for the truth...
scusate l'ignoranza, cos'è la ketosi?
sarebbe la dieta ketogenica o nn c'entra nulla?
@andyn:
lipolisi nn significa dimagrimento.. significa spostamento delle masse adipose
se nn c'è utilizzo dei grassi mobilizzati questi si ridepositano
in particolare l'alcool favorisce la deposizione di lipidi a livello epatico (per una serie di motivi tra cui la variazione del rapporto tra alcuni enzimi e la riduzione della sintesi di lipoproteine plasmatiche).. la caffeina, mobilitando i grassi nn fa altro che peggiorare questo fenomeno (ci sono modelli di ratti in cui si causa STEATOSI, cioè "fegato grasso" proprio mediante somministrazione di caffeina)
nn sto dicendo che la caffeina causa steatosi ma che sarebbe bene evitare di giocare troppo con le sostanze
@mauro
la ketosi (fai una ricerca per approfondire, se n'è parlato) è una condizione metabolica particolare in cui nel sangue (e nelle urine) sono rintracciabili quantità + o meno elevate di chetoni
i chetoni sono delle molecole derivate dalla metabolizzazione dei grassi che nn possono entrare nel ciclo di krebs perchè c'è un deficit di ossalacetato (derivante dal metabolismo degli zuccheri)
in poche parole le condizioni di ipoglicemia prolungate portano a questa carenza di zuccheri (e ossalacetato) con la conseguente produzione di corpi chetonici.
l'organismo può adattarsi ad utilizzare questi corpi chetonici come fonte energetica sostitutiva, alcuni autori sostengono che questo porterebbe ad un minore catabolismo proteico e una maggiore mobilitazione dei depositi adiposi
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-05-2008 alle 08:00 AM
Puoi spiegarmi meglio il discorso sulla caffeina please?![]()
x me vi state facendo roppe seghe mentali. bevete 30 caffè al giorno? un litro di grappa ogni sera? non credo proprio.
Ipotizzo che per 160 mg di caffeina (due caffè) e 9 ml di alcol al giorno (una birretta) un organismo sano non faccia una piega e la sua "chimica" risulterà pertanto alterata in modo del tutto trascurabile...
P.S. Ovviamente Somo non voglio screditare il tuo approcio scientifico alla cosa, che ho ritenuto molto interessante (anche se sono un po' "duro di comprendonio")
Sono 2 processi distinti, svolti da 2 enzimi diversi .
Abbiamo prima il rilascio degli acidi grassi dai trigliceridi, siano essi del tessuto adiposo o ingeriti. Questa e' un idrolisi, catalizzata dalle lipasi.
Trigliceride piu' acqua ( 3H2O per trigliceride ) da' glicerolo e acidi grassi.
Gli acidi grassi liberi passano nel flusso sanguigno e alle cellule e avviene quindi la Beta Ossidazione( una reazione di quattro enzimi che scinde gli atomi di carbonio 2 alla volta da un estremita' di un acido grasso).
Quanto caxxo sono serioso a volte eh ...![]()
Ultima modifica di glutammico; 19-05-2008 alle 05:14 PM Motivo: flusso Sangugno in Sanguigno.
Anche perchè se entri in un bar, e ti fai seghe non mentali...ti menano!
@ somoja, quindi stando a ciò che hai detto a Mauro, la chetosi ti leva un botto di energia, o sbaglio?
Un altra domanda stupida: La ricarica con l'alcool mentre si è in chetosi, provoca danni solo al fegato (ho capito così, correggimi se sbaglio), oppure anche esteticamente rilevi dei cambiamenti?
Segnalibri