Conosco gente che ha più di 100 kg di massimale di stacco al primo giorno di palestra.
Mio papà, 55 anni, operato d'appendicite da poco, mai fatto sport, dirigente Poste Italiane, 77 kg x173cm , ieri si è chinato per raccogliere il bilancere da 80 kg che avevo lasciato in mezzo al garage, e imprecando incazzato con me, l'ha messo da parte perchè doveva entrare la macchina... senza scaricarlo perchè gli scocciava...
Questo lo dico perchè mi sembravi alterato per quello che avevo detto riguardo allo stacco: non siamo tutti uguali ed è giusto che tu sia orgogliosissimo dei tuoi risultati. Se sei partito che staccavi 40 kg a Dicembre, e oggi ne sollevi 100 , complimenti vivissimi. E c'è gente che dopo anni di palestra fa ancora stacchi con 50 kg...
Però non posso dirti "wow, strabigliante "... per come la penso io è qualcosa nella media, dunque mediocre, in questo senso.. non nel senso offensivo.
60 kg di Panca però ... sono davvero pochissimi!!!
In queste condizioni credo che il ciclo di McRobert possa farti nient'altro che bene. Addirittura più di un ciclo russo a percentuali, che sinceramente vedo poco adatto ad un principiante per il semplice fatto che quelli che tu consideri MASSIMALI in realtà sono molto meno dei tuoi massimali REALI.
Per la poca esperienza d'allenamento, SICURAMENTE non sei in grado di esprimere la giusta intensità in una ripetizione e non hai abbastanza efficienza neurale. Quindi in realtà vali SICURAMENTE di più di 60 kg di panca, ma non riesci ad esprimerti.
Io un ciclo russo, a un ragazzo che ha 60 kg di panca lo sconsiglierei. Secondo me in questa circostanza è più opportuno McRobert... Poi ognuno ha la sua opinione , nè..



Rispondi Citando
Segnalibri