Ciao Vincent.

Le critiche fatte a McRobert in questo Topic, sono in genere abbastanza superficiali.
Questo non per gettare cacca su tutti quelli che sono intervenuti fin qui, per carità. Ma più che altro perchè discuterne in modo esaustivo obiettivo ed efficace richiede davvero tanto tempo, che pochi di noi hanno

Ad ogni modo lo Squat 1x20, per la mia esperienza , e' stato terribile. Non sono uno di quelli che non l'ha mai fatto e lo critica. Sono uno di quelli che l'ha fatto per 4 mesi e faceva gli incubi la notte per i dolori che mi dava. Prendi la mia esperienza per quella che è. Ero inesperto quando lo facevi, e probabilmente ho una schiena che tende ad essere fragile. Ma la mia esperienza è stata PESSIMA!

Come mai? Il carico è troppo basso per fare ipertrofia. Prova a fare 20 ripetizioni di panca. Ti accorgerai in questo modo di quanto sia basso il carico. E poi la forma di esecuzione. Si fanno Squat con buona forma di esecuzione solo nelle prime ripetizioni, dopo senti solo la fatica, e la voglia di finire l'esercizio che non ne puoi più, e li la tecnica di esecuzione diventa ridicola e ci si fa male. Inoltre a me creava anche problemi cardiovascolari O_O

Parla uno di quelli a cui i BII piacciono, che li usa, e che crede che in determinate circostanze siano il modo migliore per muoversi verso il successo.

Seconda cosa che volevo dirti è che 100 kg x4 reps di stacco a gambe tese sono abbastanza mediocri a mio modo di vedere. Io ho tuo stesso peso, altezza, e esperienza in palestra e li faccio tranquilli

Cmq per la scheda da fare durante definizione secondo me ci sono diversi buoni approcci:

-Il primo è la cura della forza massimale e della forza relativa( quanto sollevi in determinate alzate, in rapporto al tuo peso ) perchè si tratta di lavori prettamente neurali, che non risentono TROPPO del calo di energie di una dieta MODERATA da definizione.

- Il secondo è il classico approccio da BBer di pompaggio, altamente depletivo che ha come cavallo di battaglia la PRESUNTA stimolazione del GH (ormone che aiuta a definirsi) nelle serie ad alte ripetizioni. Se ne approfitta per il cosidetto " incasellamento ", cioè fare quegli esercizietti un po' scemi per dare al muscolo le forme volute. Più sperate che volute. Inoltre si curano quei dettagli che magari durante l'anno si sono trascurati: es: muscoli carenti, zone muscolari che necessitano di una migliore stimolazione, ecc...

- Dulcis ( per te ) in fundo, può avere senso anche un allenamento di tipo BII nel caso in cui il regime dietetico a cui ti sei sottoposto è DAVVERO MOLTO proibitvo e l'aerobica la fa da padrona. In quel caso un allenamento Breve ed infrequente può essere la migliore soluzione

Poi infine ci sono i vari allenamenti a circuito, che sono tanto in voga, ma di cui non parlo perchè non li ho mai provati. Spero di esserti stato utile