Il retto addominale è un muscolo come tutti gli altri, devi allenarlo sia per la forza sia per l'ipertrofia. Le serie oltre le 20 ripetizioni a mio avviso stimolano solo la resistenza, non c'è stimolo alla crescita o alla forza questo mi sembra chiaro no?
Poi, è vero che gli addominali sono un gruppo muscolare a fibre 50 e 50 più o meno. Lavorare specificamente in forza con gli addominali, se questo è il tuo scopo, è una perdita di tempo. Gli addominali servono per serrare il punto vita, e devi allenarli per quello. Ovviamente se sei in un ciclo di forza abbassa le ripetizioni e segui una progressione anche per gli addominali, non dico 6 ripetizioni ma circa 12 andrebbero bene (con sovraccarico eeeh!).
Gli addominali poi li costruisci con gli esercizi fondamentali per la parte medio\bassa del corpo: squat e stacchi; li rifinisci con del lavoro diretto: crunch inverso, sbarra, airbike, crunch normale, e viavia tutti gli altri meno efficaci. Dovrai prendere in considerazione l'idea di allenare coi pesi anche l'addome.
Segnalibri