menphis io nn ci credo proprio alla storia dell' hardgainer
chiaramente ognuno ha una tendenza maggiore o minore a mettere su massa così come può rispondere meglio ad un tipo di allenamento piuttosto che un altro.
poi cosa vuol dire hardgainer? uno che ha difficoltà a raggiungere "certi risultati"?
io nn riesco a fare 300kg di squat raw, altri lo fanno.. sono hardgainer? tutto dipende dai parametri con i quali ci si confronta.
cmq quello che dici tu è lapalissiano e lo intendevo pure io: un principiante che vuole solo fare pesi 1-2 mesi prima dell'estate per "farsi il fisichetto" lo può fare con qualunque esercizio o quasi
d'altronde chi di noi nn ha sperimentato l'efficacia di corsa+flessioni nei periodi estivi, magari da ragazzino.
poi è chiaro che se vai avanti e\o ti prefiggi ALTRI target ti trovi senza fondamenta (basi) e sei praticamente costretto a riprogettarti.
Ah..allora vedi che la pensiamo similmente..
E' proprio il concetto di fondo che non funzia: per 4-5 Kg tra un pò un newbbo non sfigato li fa solo con bodyrecomp ed esercizi BW, senza tirare in ballo big ecc...
Sugli hardgainer so come la pensi quindi tralascio che sennò andiamo OT, l'ho detto solo per esemplificare.![]()
-Ma sai leggere...? Ho per caso scritto da qualche parte: "la pressa NON è un multiarticolare"?
-Riguardo al fatto che hai scritto quello che hai scritto... non l'ho capita cmq, volevo semplicemente farti notare che il paragone tra pressa e squat non ha motivo di esistere, il primo coinvolge la parte bassa, il secondo tutto il corpo.PUNTO.
-Il fatto che sulla pressa si carichi più dello squat cosa starebbe a significare?
Heavy Metal, quello che non sa leggere sei tu.
Sorma scrive:
"Non posso evitare di farti notare che le varianti dei 3 big sono anch'essi esercizi multiarticolari ed hanno anch'essi "potenza anabolica" non indifferente. A differenza di leg press ed affondi. "
Io rispondo: Guarda che Anche Leg Press e Affondi sono multiarticolari... poi devi spiegarmi come hai misurato la "potenza anabolica".
Tu scrivi : La pressa non è che sia sto gran multiarticolare che coinvolge tutto il corpo! e dici che non posso paragonare Squat e Pressa. e non l'ho MAI FATTO!!!!
Io ti dico:
Guarda che i multiarticolari per essere tali mica devono coinvolgere tutto il corpo. La panca coinvolge meno muscolatura della Pressa, eppure è uno dei 3 BIG.
Continui a rispondermi che non devo paragonare pressa e Squat. e io NON HO PARAGONATO PRESSA E SQUAT.
Il fatto che la Leg Press faccia caricare di più qualcosa significa invece. Essendo lo Squat un esercizio molto complesso, è possibile caricare le gambe meno di quanto invece le gambe potrebbero spingere, proprio per la complessità dell'esercizio. Nella Leg Press, a causa della sua semplicità si può caricare di più.. e spremere le gambe meglio. Non male come Multiarticolare. Non è migliore o peggiore, è solo diverso. Per determinate cose è meglio uno, per altre è meglio l'altro. Nessuno vieta di usarli entrambi, o non usarne nessuno. PUNTO!
Edit: ho capito dove sta il problema ora. Ho scritto che sei tu, HM, a credere che la pressa non sia un Multiarticolare, invece lo aveva scritto Sorma, e non tu. Stop dunque. Facciamo l'amore non la guerra.
Ultima modifica di Tru; 17-04-2008 alle 08:29 AM
La pressa, per le gambe, è ottima. I migliori esercizi per le gambe sono, a mio avviso, i seguenti:
1) Squat
2) Pressa (45 gradi senza carrucole, modello slitta o meglio ancora 90 gradi)
3) Split squat
4) Affondi bilancere
5) Affondi manubrio
6) Glute ham raise
Sono tutti e dico tutti movimenti impegnativi (compresa la pressa). In un buon wo delle gambe ci devono essere almeno 2 di questi dopo lo squat.
Discorso multiarticolari
L' allenamento lo vedo sempre in un ottica da power bodybuilder e non in un contesto fitness, quindi il mio menu è composto sempre dai 7 big + complementari. Chi ama farsi il fisichetto da spiagga e tonificare qualcosa, potrebbe allenarsi solo con le macchine.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
per paragoni, intendevo appunto raffronti del genere... cmq se ti è permesso un carico maggiore nell'utilizzo della leg-press, come con tutte le altre macchine, è soltanto grazie ai sistemi di cavi e carrucole: io con 270kg, alla vecchia pressa tecnogym, ci faccio riscaldamento (e non è una battuta), ma quei 270 kg non sono "reali", e non possono essere rapportati in nessun modo ad un det. carico sullo squat.
Uno che:
- parte hp-13 dopo quasi 2 anni di palestra
- con 70kg di massimale di panca
- leve sfavorevolissime
- 31enne
- commerciante, quindi sul lavoro 10-12 ore al giorno
- con un ginocchio gravemente infortunato ed operato 6 mesi prima
- che pratica calcio a livello agonistico + 1 ora di nuoto + sci tutti i weekend + 20' di cardio 3 volte la settimana (e non toglierglieli perchè si incaxxa)
per te è un hardgainer?
Penso PARECCHIO hardgainer (che stupida definizione, ma vabbè...).
No perchè senza stacchi nè squat e mangiando da schifo (quello che capita + alcol a fiumi tutti i weekend) ha preso 4 kg in 3 mesi da quando lo seguo. E, ripeto, si ammazza di aerobica e si alimenta male.
Bravo, io e Somoja lo stiamo ripetendo dall'inizio del thread.
Si Metal ma se mi quoti l'ultima parte vuol dire che riconosci che l'allenamento non c'entra quasi una cippa lippa..i 4-5 Kg per non farli mettere su ad un newbbo bisogna che questo sia uno sfigato per natura o che il PT sia un cretino..scusa eh
Se sei d'accordo con l'ultima che mi hai quotato allora stop, siam tutti d'accordo, sennò io rimango della mia..pur rispettando come sempre l'opione di tutti![]()
Segnalibri