Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 110

Discussione: Consigliare sempre i 3 big

Predefinito

L'idea di lanciare un esperimento mi solletica
    Non si puo' stare all'infinito a dire "non si cresce" "si cresce lo stesso", "fare 8x3 si ha ipertrofia" "fare 3x10 non serve a niente" "fare cavi e cavetti è tempo perso" ecc. ecc.
    Non è una cosa facile, ma ci si puo' pensare
    E' chiaro che io sono più dalla parte di Metal

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Avevo letto un articolo in cui diceva che si allenava facendo leg press ed affondi. Poi non essendo il suo manager e/o allenatore non posso che prenderlo con il beneficio del dubbio.
    Comunque Somoja, non puoi dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte.
    In un altro thread affermi che sono fondamentali e come dice la parola stessa non possono essere sostituiti, ora tutte le alternative vanno bene.
    Mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi tanto perche' ti ho contraddetto -/sp
    no guarda boromir, nn c'è davvero da arrampicarsi sugli specchi perchè la differenza tra allenarsi con esercizietti e invece lavorare con I BIG è ben visibile a tutti e il forum è pieno di esempi.

il fatto che tu mi contraddica, credimi, nn mi tange, tant'è che neanche l'avevo notato

forse nn hai ben capito il senso del thread..
    metal parla di "gente che fa palestra" , nn di CULTURISTI\POWERLIFTERS\PESISTI
    in quei casi squat e stacco sono INSOSTITUIBILI.
    quando mi si chiede "come faccio a diventare grosso e forte davvero? \ sto sprecando il mio tempo? cosa devo fare.."
    la mia risposta nn può che essere: DEDICATI ALLE BASI.
    che poi si possa costruire una capanna senza fondamenta è chiaro a tutti, ma per un grattacielo...

nn dimentichiamo poi l'esempio che hai portato tu: un atleta "natural"?
    dobbiamo discutere della differenza e di quanto un "assisted" possa beneficiare della spinta anabolica di stacchi e squat ?
    con affetto
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-04-2008 alle 11:08 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    no guarda boromir, nn c'è davvero da arrampicarsi sugli specchi perchè la differenza tra allenarsi con esercizietti e invece lavorare con I BIG è ben visibile a tutti e il forum è pieno di esempi.
    Questo non l'ho mai messo in discussione
    il fatto che tu mi contraddica, credimi, nn mi tange, tant'è che neanche l'avevo notato
    Per forza, non eri online
    forse nn hai ben capito il senso del thread..
    metal parla di "gente che fa palestra" , nn di CULTURISTI\POWERLIFTERS\PESISTI
    in quei casi squat e stacco sono INSOSTITUIBILI.
    Lo avevi detto ad Apprendista il cui nick dice tutto...
    quando mi si chiede "come faccio a diventare grosso e forte davvero? \ sto sprecando il mio tempo? cosa devo fare.."
    la mia risposta nn può che essere: DEDICATI ALLE BASI.
    che poi si possa costruire una capanna senza fondamenta è chiaro a tutti, ma per un grattacielo...
    Non ci piove. Leggi il mio post con l'analogia sui fondamentali del calcio.
    nn dimentichiamo poi l'esempio che hai portato tu: un atleta "natural"?
    dobbiamo discutere della differenza e di quanto un "assisted" possa beneficiare della spinta anabolica di stacchi e squat ?
    con affetto
    La tua richiesta era stata un tantino saccente e la mia risposta e' stato un tantino provocatoria
    No hard feelings

Predefinito

Scusate ma a me sembra una discussione fuori da ogni logica, sarò io che sbaglio ma mi stupisco di molte afferamazioni (somoja,fifty e metal su tutti).
    Metal parla di fisichetto fitness con 4- 5 Kg di massa magra in + e tira in ballo i 3 big. Qui le cose sono 2:
    1) 1 persona mediamente dotata e con assetto ormonale favorevole li prende con quasi qualsiasi programma e/o con una semplice bodyrecomp
    2) vorrei vedere come li fai mettere su, senza multi pesanti come i 3 big, a un cosidetto hardgainer (tralasciamo la discussione sulla loro esistenza o meno).
    Vorrei che mi contestaste queste 2 affermazioni perchè sennò non riesco a capire la vostra posizione.

Predefinito

@Heavy Metal

Io ho scritto solo quello che ho scritto. Non ho scritto che la pressa è uguale allo Squat, ne che è meglio , nè che è peggio.

Ho solo scritto: la pressa E' UN MULTIARTICOLARE. PUNTO! multiarticolare mica significa che deve coinvolgere tutto il corpo, come crede Heavy Metal Cos'è? la Panca non è un Multiarticolare? eppure Mezzo corpo non fa nulla... Multiarticolare significa che coinvolge più di una articolazione. Nel caso della Pressa, Anca e Ginocchio.

L'assetto ormonale ? ho scritto quanto sopra perchè sono stufo di gente che dice " spinta anabolica ", " risposta ormonale " ,ecc... qualcuno ha mai trovato un metodo per misurare queste cose, e le ha testate?

Un altro conto è se mi si dice che lo Squat coinvolge più muscoli della pressa e più muscoli stabilizzatori , che è un esercizio che per il semplice fatto di essere libero non costringe il corpo a movimenti guidati e quindi innaturali, e quindi dannosi... A queste cose credo anche io. Ma volevo solo dire che il fatto che Pressa e Affondi non siano multiarticolari e che abbiano " una inferiore spinta anabolica " è una caxxata.

Qualcuno ha notato che sulla pressa si carica facilmente più che nello Squat? è un particolare così irrilevante?

Su tutto il resto del Topic sono d'accordo con Metal e Somo cmq.
    Ultima modifica di Tru; 16-04-2008 alle 11:31 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Vorrei che mi contestaste queste 2 affermazioni perchè sennò non riesco a capire la vostra posizione.
    Questa non l'ho capita

Predefinito

guarda boromir,adesso sono troppo di buon umore (per aver fatto diverse singole con 150kg di panca stasera) per polemizzare con te, peace&love

p.s. magari ti rispondo quando sono + inca°°ato

Predefinito

Questa non l'ho capita
    Mi sembra chiaro: un newbbo non hardgainer li mette su in quasi qualsiasi maniera senza stare a parlare di big e non big.
    Il problema arriva con i cosidetti (negati da molti) hardgainers..
    Insomma io sono solo parzialmente d'acordo con Metal...certo è che se lavorassi in un fitness center sarei quasi costretto a non farli fare, ma questo è un altro discorso..

Predefinito

p.s. magari ti rispondo quando sono + inca°°ato
    Non e' necessario
    Ultima modifica di Boromir; 16-04-2008 alle 11:54 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Mi sembra chiaro: un newbbo non hardgainer li mette su in quasi qualsiasi maniera senza stare a parlare di big e non big.
    Il problema arriva con i cosidetti (negati da molti) hardgainers..
    Insomma io sono solo parzialmente d'acordo con Metal...certo è che se lavorassi in un fitness center sarei quasi costretto a non farli fare, ma questo è un altro discorso..
    Si si non avevo proprio capito il senso della domanda. Perche' dovrei contestarti cio' che condivido con te?

Predefinito

Si si non avevo proprio capito il senso della domanda. Perche' dovrei contestarti cio' che condivido con te?
    No hai proprio frainteso. Non era riferito a te.
    Chiedevo a somoja,metal, fifty..
    Non nego che mi stranisce questa loro convinzione...

Predefinito

menphis io nn ci credo proprio alla storia dell' hardgainer
    chiaramente ognuno ha una tendenza maggiore o minore a mettere su massa così come può rispondere meglio ad un tipo di allenamento piuttosto che un altro.
    poi cosa vuol dire hardgainer? uno che ha difficoltà a raggiungere "certi risultati"?
    io nn riesco a fare 300kg di squat raw, altri lo fanno.. sono hardgainer? tutto dipende dai parametri con i quali ci si confronta.

cmq quello che dici tu è lapalissiano e lo intendevo pure io: un principiante che vuole solo fare pesi 1-2 mesi prima dell'estate per "farsi il fisichetto" lo può fare con qualunque esercizio o quasi
    d'altronde chi di noi nn ha sperimentato l'efficacia di corsa+flessioni nei periodi estivi, magari da ragazzino.

poi è chiaro che se vai avanti e\o ti prefiggi ALTRI target ti trovi senza fondamenta (basi) e sei praticamente costretto a riprogettarti.

Predefinito

cmq quello che dici tu è lapalissiano e lo intendevo pure io: un principiante che vuole solo fare pesi 1-2 mesi prima dell'estate per "farsi il fisichetto" lo può fare con qualunque esercizio o quasi
    d'altronde chi di noi nn ha sperimentato l'efficacia di corsa+flessioni nei periodi estivi, magari da ragazzino.

poi è chiaro che se vai avanti e\o ti prefiggi ALTRI target ti trovi senza fondamenta (basi) e sei praticamente costretto a riprogettarti.
    Ah..allora vedi che la pensiamo similmente..
    E' proprio il concetto di fondo che non funzia: per 4-5 Kg tra un pò un newbbo non sfigato li fa solo con bodyrecomp ed esercizi BW, senza tirare in ballo big ecc...
    Sugli hardgainer so come la pensi quindi tralascio che sennò andiamo OT, l'ho detto solo per esemplificare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    @tru la pressa non è che sia tutto sto grande multiarticolare, in grado di coinvolgere tutto il corpo, come può invece lo squat.
    Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio

Io ho scritto solo quello che ho scritto. Non ho scritto che la pressa è uguale allo Squat, ne che è meglio , nè che è peggio.

Ho solo scritto: la pressa E' UN MULTIARTICOLARE. PUNTO! multiarticolare mica significa che deve coinvolgere tutto il corpo, come crede Heavy Metal Cos'è? la Panca non è un Multiarticolare? eppure Mezzo corpo non fa nulla... Multiarticolare significa che coinvolge più di una articolazione. Nel caso della Pressa, Anca e Ginocchio.

Qualcuno ha notato che sulla pressa si carica facilmente più che nello Squat? è un particolare così irrilevante?
    -Ma sai leggere...? Ho per caso scritto da qualche parte: "la pressa NON è un multiarticolare"?

-Riguardo al fatto che hai scritto quello che hai scritto... non l'ho capita cmq, volevo semplicemente farti notare che il paragone tra pressa e squat non ha motivo di esistere, il primo coinvolge la parte bassa, il secondo tutto il corpo.PUNTO.

-Il fatto che sulla pressa si carichi più dello squat cosa starebbe a significare?

Predefinito

Heavy Metal, quello che non sa leggere sei tu.

Sorma scrive:

"Non posso evitare di farti notare che le varianti dei 3 big sono anch'essi esercizi multiarticolari ed hanno anch'essi "potenza anabolica" non indifferente. A differenza di leg press ed affondi. "

Io rispondo: Guarda che Anche Leg Press e Affondi sono multiarticolari... poi devi spiegarmi come hai misurato la "potenza anabolica".

Tu scrivi : La pressa non è che sia sto gran multiarticolare che coinvolge tutto il corpo! e dici che non posso paragonare Squat e Pressa. e non l'ho MAI FATTO!!!!

Io ti dico:
    Guarda che i multiarticolari per essere tali mica devono coinvolgere tutto il corpo. La panca coinvolge meno muscolatura della Pressa, eppure è uno dei 3 BIG.

Continui a rispondermi che non devo paragonare pressa e Squat. e io NON HO PARAGONATO PRESSA E SQUAT.

Il fatto che la Leg Press faccia caricare di più qualcosa significa invece. Essendo lo Squat un esercizio molto complesso, è possibile caricare le gambe meno di quanto invece le gambe potrebbero spingere, proprio per la complessità dell'esercizio. Nella Leg Press, a causa della sua semplicità si può caricare di più.. e spremere le gambe meglio. Non male come Multiarticolare. Non è migliore o peggiore, è solo diverso. Per determinate cose è meglio uno, per altre è meglio l'altro. Nessuno vieta di usarli entrambi, o non usarne nessuno. PUNTO!

Edit: ho capito dove sta il problema ora. Ho scritto che sei tu, HM, a credere che la pressa non sia un Multiarticolare, invece lo aveva scritto Sorma, e non tu. Stop dunque. Facciamo l'amore non la guerra.
    Ultima modifica di Tru; 17-04-2008 alle 07:29 AM