Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 110

Discussione: Consigliare sempre i 3 big

Predefinito

La pressa, per le gambe, è ottima. I migliori esercizi per le gambe sono, a mio avviso, i seguenti:

1) Squat
    2) Pressa (45 gradi senza carrucole, modello slitta o meglio ancora 90 gradi)
    3) Split squat
    4) Affondi bilancere
    5) Affondi manubrio
    6) Glute ham raise

Sono tutti e dico tutti movimenti impegnativi (compresa la pressa). In un buon wo delle gambe ci devono essere almeno 2 di questi dopo lo squat.

Discorso multiarticolari
    L' allenamento lo vedo sempre in un ottica da power bodybuilder e non in un contesto fitness, quindi il mio menu è composto sempre dai 7 big + complementari. Chi ama farsi il fisichetto da spiagga e tonificare qualcosa, potrebbe allenarsi solo con le macchine.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Ho letto le prime 2 pagine, prometto che dopo leggo il resto.

Dunque se volete vi posso esporre la mia esperienza personale.

Io ho iniziato ad allenarmi a 17 anni (ora ne ho 21) e fino a giugno dell'anno scorso, quindi 20 anni, mi sono allenato con i seguenti esercizi: panca, lat machine presa supina, lento avanti, dip e addirittura non allenavo le gambe salvo la pressa ogni tanto e pure crescevo...sono arrivato a 76kgx173cm ed ho anche le foto per qualche curioso.

Che dire poi? Ho scoperto questo forum ho iniziato a fare stacchi e squat e il mio corpo è totalmente cambiato sotto ogni aspetto con miglioramenti stratosferici in tutto soprattutto in forza.

Quindi il mio commento finale è che si si può crescere anche senza i 3 big, ma arrivati a un certo punto la crescita inevitabilmente si ferma...

Predefinito

bravo nemi
    il fatto è prorpio questo: tutti all'inizio si cresce, pure se ti prendono a calci nel cu*o, qualunque stimolo va bene...ma poi...la produzione ormonale cala, lo stimolo è insufficente ed è indispensabile allenarsi coi big.

Per tornare al discorso di Metal: è ovvio che se arriva un paraplegico non gli posso far fare squat o stacchi, cioè i tre big si consigliano a tutti, con le dovute eccezioni come QUALUNQUE altra cosa.
    Anche le proteine in polvere io le consiglierei a tutti, certo che se poi al tizio manca un rene e soffre di una forma di nefropatia a quello rimasto è logico che non consiglio le pro in polvere, ma in generale le trovo un'ottima "soluzione".

Anche chi è sovrappeso o ha qlc problema di postura è bene che si cimenti negli squat e negli stacchi perchè se fatti e seguiti correttamente sono ottimi sia per dimagrire che per rieducare (ovviamente si parla di movimeti, non di carichi).

Chi vuole aumentare di 3/4 kg secondo me con i fondamentali fa molto prima e sopratutto impara posture altrimenti sopite, come tenere la schiena dritta quando raccolgo un peso da terra...

In definitiva io i tre big li consiglierei a tutti per svariati motivi, con le dovute ed innegabili eccezioni, ripeto come QUALUNQUE cosa
    Ultima modifica di Fenix; 17-04-2008 alle 02:42 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio
    Il fatto che la Leg Press faccia caricare di più qualcosa significa invece. Essendo lo Squat un esercizio molto complesso, è possibile caricare le gambe meno di quanto invece le gambe potrebbero spingere, proprio per la complessità dell'esercizio. Nella Leg Press, a causa della sua semplicità si può caricare di più.. e spremere le gambe meglio. Non male come Multiarticolare. Non è migliore o peggiore, è solo diverso. Per determinate cose è meglio uno, per altre è meglio l'altro. Nessuno vieta di usarli entrambi, o non usarne nessuno. PUNTO!
    per paragoni, intendevo appunto raffronti del genere... cmq se ti è permesso un carico maggiore nell'utilizzo della leg-press, come con tutte le altre macchine, è soltanto grazie ai sistemi di cavi e carrucole: io con 270kg, alla vecchia pressa tecnogym, ci faccio riscaldamento (e non è una battuta), ma quei 270 kg non sono "reali", e non possono essere rapportati in nessun modo ad un det. carico sullo squat.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Quindi il mio commento finale è che si si può crescere anche senza i 3 big, ma arrivati a un certo punto la crescita inevitabilmente si ferma...
    Citazione Originariamente Scritto da Fenix Visualizza Messaggio
    il fatto è prorpio questo: tutti all'inizio si cresce, pure se ti prendono a calci nel cu*o, qualunque stimolo va bene...ma poi...la produzione ormonale cala, lo stimolo è insufficente ed è indispensabile allenarsi coi big.
    Quoto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    vorrei vedere come li fai mettere su, senza multi pesanti come i 3 big, a un cosidetto hardgainer (tralasciamo la discussione sulla loro esistenza o meno)
    Uno che:
    - parte hp-13 dopo quasi 2 anni di palestra
    - con 70kg di massimale di panca
    - leve sfavorevolissime
    - 31enne
    - commerciante, quindi sul lavoro 10-12 ore al giorno
    - con un ginocchio gravemente infortunato ed operato 6 mesi prima
    - che pratica calcio a livello agonistico + 1 ora di nuoto + sci tutti i weekend + 20' di cardio 3 volte la settimana (e non toglierglieli perchè si incaxxa)
    per te è un hardgainer?
    Penso PARECCHIO hardgainer (che stupida definizione, ma vabbè...).
    No perchè senza stacchi nè squat e mangiando da schifo (quello che capita + alcol a fiumi tutti i weekend) ha preso 4 kg in 3 mesi da quando lo seguo. E, ripeto, si ammazza di aerobica e si alimenta male.

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Ah..allora vedi che la pensiamo similmente.. E' proprio il concetto di fondo che non funzia: per 4-5 Kg tra un pò un newbbo non sfigato li fa solo con bodyrecomp ed esercizi BW, senza tirare in ballo big ecc...
    Bravo, io e Somoja lo stiamo ripetendo dall'inizio del thread.

Predefinito

Si Metal ma se mi quoti l'ultima parte vuol dire che riconosci che l'allenamento non c'entra quasi una cippa lippa..i 4-5 Kg per non farli mettere su ad un newbbo bisogna che questo sia uno sfigato per natura o che il PT sia un cretino..scusa eh
    Se sei d'accordo con l'ultima che mi hai quotato allora stop, siam tutti d'accordo, sennò io rimango della mia..pur rispettando come sempre l'opione di tutti

Predefinito

dubito che qualcuno abbia fatto mai analisi dell'assetto ormonale prima e dopo lo Squat per poi confrontarlo con l'assetto ormonale prima e dopo la Pressa...
    Bravo. Infatti, non l'ha mai fatto nessuno.

Predefinito

Memphis, guarda che sei tu che non capisci o fingi di non capire: io è da mo' che ti ribadisco che bene o male diciamo le stesse cose.

Predefinito

Amen, discorso chiuso. Non si sa perchè dovrei fingere di non capire..
    Chiudiamo il discorso perchè sei troppo permaloso per i miei gusti: non capisco se ci sei o ci fai.
    Se siamo d'accordo e sono io a non capirlo, tanto meglio, cmq a me sembra di aver detto qualcosa di diverso.

Predefinito

Memphis, sarò anche permalosetto ma non sono arrabbiato , però ti giuro che non capisco proprio dove non saremmo d'accordo e su cosa ti attacchi: continiuamo a dire tutti che per il fisichetto da spiaggia van bene anche altre cose e che per chi vuole risultati maggiori (bb, pwl, ecc) i 3 big sono invece indispensabili.......se poi mi sfugge qualcosa che hai postato, allora alzo le mani, ma non mi sembra.
    Come dici tu, take it easy. Ti do una rep.

Predefinito

Nella Pressa si può caricare di più rispetto che nello Squat anche perchè è un movimento più semplice. Viene disperso meno peso per stabilizzare, meno peso per stare in equilibrio, ed è più facile mantenere la concentrazione. Un po' come per la Panca.. Con il bilancere si carica di più che non con i manubri

Cmq sono d'accordissimo con Metal. Nella mia palestra ci sono un paio di ragazzi che hanno il fisico che io sogno, senza droghe, ed allenandosi senza Squats e Stacchi.

Addirittura c'è un PowerLifter, che a 75 kg ha 140 di panca 160 di Squat, e 220 di Stacco, e durante l'anno non esegue MAI ne stacchi ne SQUAT perchè dice che gli procurano dolori alla schiena ha 22 anni ed è Russo. Io non lo so come faccia sinceramente. Allena Squat e Stacchi solo per un mesetto prima della gare un paio di vlte a settimana. Lo Squat cmq è un po' indietro. Però rimane molto forte.

Ad ogni modo, si può arrivare a Parigi anche senza l'aereo, ma se puoi andare in aereo, è meglio. Risparmi tempo.Se si può fare Squat, meglio farlo. Nessuno ne dubita. Ma si arriva a ottimi risultati anche senza
    NON si può andare a New York in treno invece. Lì sei costretto a prendere l'aereo. Altri risultati, invece, arrivano solo grazie a Stacchi e Squat. Siamo tutti d'accordo

Predefinito

Per il discorso di non allenare il movimento da gara completo non è una novità. Per esempio nel Westside si allenano molto raramente, preferendo dei parziali o altri esercizi.

Per il discorso pressa è normale che si carichi di più, ma questo non implica un lavoro migliore. Anche al Multipower si carica molto di più che nello squat libero.

Comunque sono d'accordo che si possa crescere anche senza i fondamentali, ma fino ad un certo limite (da natural) e con obiettivi limitati al fisico da spiaggia

Predefinito

Addirittura c'è un PowerLifter, che a 75 kg ha 140 di panca 160 di Squat, e 220 di Stacco, e durante l'anno non esegue MAI ne stacchi ne SQUAT perchè dice che gli procurano dolori alla schiena ha 22 anni ed è Russo.
    Questo mi sembra veramente assurdo...

Comunque per il discorso dlella pressa non riesco a capire che cosa c'entri la quantità di carico, dato che è un sistema che tra carrucole e amenità varie è quasi impossibile dire quale sia il carico reale, inoltre c'è anche da tenere in considerazione il discorso dei muscoli stabilizzatori, cosa che nella pressa non vengono coinvolti come nello squat.

Predefinito

bah, tru, nn che io nn voglia crederti.. ma ci credo poco