infatti, ci vorrebbero almeno serie, reps e recuperi![]()
infatti, ci vorrebbero almeno serie, reps e recuperi![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Avete ragione, ecco qui le mie serie e rip.:
1. Squat 4 x 10/8/6/6 (le ultime ripetizioni con movimento parziale)
2. Panca piana 4 x 8/8/6/5/6 (ieri alla smith machine)
3. Lat Machine dietro 4 x 10/8/6/5 (30/35/40/45kg)
4. Ieri ho eseguito il rematore invece del lento dietro
(4 x 8/6/6/4)
5. Curl con bil. 3 x 9/8/6
6. Sit up (3 x sino esaurimento)
In tutte le serie non riuscivo a fare le ultime 2 ripetizioni.
Ora vi faccio alcune domande:
1. cosa sono gli SNC?
2. come misuro e che cos'è la BF?
Scusate l'ignoranza, ma molte parole tecniche non le conosco.
Per quanto riguarda i liquidi hai ragione Dark, forse ho solo perso liquidi, ma credo che questo allenamento aerobico sia un ottimo esercizio brucia grassi, vero? non è che ne abbia tanto bisogno, ma può essere utile?
Grazie mille.
"NO PAIN....NO GAIN"
Arnold Schwarzenegger
L'SNC è il Sistema Nervoso Centrale..... quello che fa contrarre i nostri bei muscoli!!!!
La BF è il Body Fat, il grasso corporeo, solitamente si indica la percentuale rispetto al peso corporeo totale.
Credo sia più utile un piramidale inverso (es. 4/6/8) rispetto a quello che hai svolto tu. Sono sicuro che a parità di carichi riusciresti a chiudere in "tranquillità" tutte le serie!
Per quanto riguarda il bruciare i grassi, purtroppo scientificamente non ho la preparazione opportuna a darti consigli, ma quello che sento da sempre qui sul forum è "il dimagrimento si fa a tavola"!!!!
sono d'accordo con te su tutto ma è vero che il dimagrimento si fa a tavola, ma un'attività aerobika di 20 minuti post-wo 2-3 volte xweek oppure di mattina aiuta parecchio
non sottovalutiamo la corsa![]()
-recuperi?
-squat a 10 ripetizioni?? mh, un po troppe x i miei gusti... meno rep e + carico!
-scordati la smith machine (alias multypower)
-x la panca piana userei un piramidale inverso (4x4-6-6-8)
-la lat machine falla avanti e quando sarai abbastanza forte fai le trazioni alla sbarra
-quel "3 x esaurimento" non mi piace. X gli addominali mantieniti sulle 20 rep e aumenta il carico
- 10 ripetizioni sembrano troppe? con la prima serie almeno mi riscaldo bene
- Il mio recupero è 1 minuto tra una serie e l'altra, 1 minuto e 30"/ 2 minuti tra le diverse serie.
- uso la smith machine perchè la palestra che frequento (e per cui C***O ho fatto un abbonamento annuale che scade a ottobre 2008 e poi cambio) non ha molti attrezzi utili a noi bodybuilder, tipo il rack per lo squat o il dorsy bar.
- non faccio la lat avanti perchè per la parte bassa già lavoro con il rematore (o sbaglio????)
- allora, 3 x esaurimento lo uso solo quando faccio il sit up...(lo faccio senza carico anche perchè non saprei come farlo con il carico), mentre quando faccio gli ABS alla torretta con corda, li carico 50kg (e mio Dio come brucia) e faccio 3/4 x 15/20 ripetizioni.
Ultima modifica di yokovoice; 02-04-2008 alle 02:54 PM Motivo: avevo dimenticato una cosa.....ops!
"NO PAIN....NO GAIN"
Arnold Schwarzenegger
-dunque... k significa k fai un minuto tra una serie a l'altra e 1,30/2' tra le diverse serie?? (forse vorrai dire tra i diversi esercizi??)
-le palestre senza rack m fanno arrabbiare!! non ci sono nemmeno i supporti?? Ma almeno evita di usare la smith x la panca
-la lat avanti lavora sui dorsali, come la lat dietro (ma a differenza d quest'ultima è meno dannosa x i rotatori della cuffia). quindi vai di lat avanti!!
-vedi, è inutile fare serie da 60 rep... X caricare usa la fantasia (mettiti un disco sul petto o reggilo con le braccia)
Anche a me fanno arrabbiare queste palestre, infatti sto cambiando per questo motivo.
Si, forse ho sbagliato a spiegarmi, in pratica svolgo esempio 8 ripetizioni e mi fermo 1' minuto, poi altre 6 e mi fermo altro 1' ecc ecc, poi quando passo ad esempio da panca piana a Curl, mi fermo 1.30/2 minuti.
Giusta osservazione dei rotatori, terrò presente.
Per quanto riguarda il disco sul petto e di reggerlo con le braccia, come faccio a reggerlo se mi tengo appeso ad una spalliera e siro in su le gambe a ginocchia piegate???![]()
"NO PAIN....NO GAIN"
Arnold Schwarzenegger
allora potresti appesantire le caviglie con le apposite cavigliere zavorrate
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Sicuramente aiuta a rafforzare uno dei muscoli più importanti... il cuore!!!!
Non sono d'accordo, la lat (o trazioni) lavora sul piano verticale, il rematore su quello orizzontale, e per i dorsali sono fondamentali tutte e due gli esercizi. Anche per quanto riguarda lat dietro o davanti, è vero che la lat dietro stressa un pò di più le spalle, ma lavora prettamente sui muscoli parascapolari (deltoide post, grande rotondo sovraspinato ecc) mentre in quella avanti soprattutto il gran dorsale...... poi oh siam qua a fare le segh* ai grilli, la differenza non è enorme ma non disdegnerei a prescindere la lat dietro tutto qua!!!!la lat avanti lavora sui dorsali, come la lat dietro (ma a differenza d quest'ultima è meno dannosa x i rotatori della cuffia). quindi vai di lat avanti!!
be per non superare il numero di otto esercizi potresti come ho detto prima evitare di fare i sit ups.....fai piuttosto un terzo allenamento dove alleni gli addominali e basta in modo molto piu completo....magari in un circuito dove fai sit up, V-up, Ball crunch,crunch alternati ecc.... secondo me è piu fruttuoso sia per la routine con i pesi sia per gli addominali....questo e il metodo che uso io per allenare gli addominali a kick boxing e ti assicuro che funziona.
in pratica potresti fare:
lunedi pesi
martedi addominali e se vuoi aumentare il metabolismo un po di tabata ( 4 minuti di allenamento in totale....vai su un rettilineo fai uno scatto al massimo per venti secondi poi dieci secondi di recupero attivo poi altri venti secondi e cosi via finche non arrivi a quattro minuti....se lo fai bene sembrera che quei 4 minuti non passino piu....un trucco per correre al massimo e fare questo metodo con un tuo amico che corre piu veloce di te e cercare di superarlo funziona)
mercoledi riposo
giovedi addominali
venerdi pesi
sabato riposo
domenica riposo
Segnalibri