intanto che questa discussione è calda ne approfitto... quali sono invece i migliori esercizi per l'addome dal punto di vista della forza, cioè quelli che hanno un'utilità nell'esecuzione di stacchi e squat (per rinforzare la colonna centrale, non so se mi sono spiegato).
-Where Eagles Dare-
Hyper Exstension (lombari però) bella appesantita.
Side Bend (obliqui) con un manubrio pesante.
Sit Up appesantiti e ab roller per l'addome.
1. Nn sono sicurissimo che il tipo nel video sia natural
2. Se non sei un minimo portato quegli addominali non li farai mai.
Squat e Stacchi si migliorano facendoli. E inoltre queste due esercizi aiutano gli stabilizzatori a rinforzarsi. Tuttavia un lavoro apparte (almeno una volta a settimana) per gli stabilizzatori non è per nulla privo di senso, anzi!
http://it.youtube.com/watch?v=pi1SMOBM50U Con questo video ho imparato a fare l'Ab roller.
I Side Bend sono utili per rinforzare gli obliqui. Specie in certi esercizi gli obliqui hanno la loro importanza. Esempio di esercizio (il primo che mi è venuto in mente) dove servono averli forti: distensioni sopra la testa - in piedi - di manubrio singolo. (esercizio per le spalle, ogni tanto lo faccio)
azz!§56, bello peso! che bilancere strano usava? lo farò con un normale bilancere olimpico con piastre da 5kg...
ricapitolando:
routine addome 1 volta la settimana:
ab roller 3x8
leg rise parallele:2x8
sit up su panca inclinata con sovraccarico: 2x12
side bend: 2x10
cosa ne pensate? non volevo che mi occupasse troppo
I recuperi io li farei oscillare tre i 45'' e 60''.
Comunque sappi che l'allenare gli stabilizzatori con peso comporta un aumento del volume..
Inoltre leverei i sit up per mettere una bella hyper pesante! a 8/10 rip.
Avere lombari forti è importantissimo..![]()
L'addome in stacchi e squat è solo uno stabilizzatore, coinvolto non così pesantemente come la zona lombare, la quale al limite potresti rinforzare con il GM, anche se il target primario di questo esercizio sono i femorali, quindi i glutei e il basso schiena.
Per migliorare stacchi e squat, fai stacchi e squat...non ho resistito, visto che non l'aveva ancora detta nessuno![]()
comunque qualcuno che risponde a me?uno mi ha scritto di fare gli addominali in sovraccarico,ma se faccio il doppio crunch incrociato come faccio a farlo in sovraccarico?![]()
Segnalibri