Squat e Stacchi si migliorano facendoli. E inoltre queste due esercizi aiutano gli stabilizzatori a rinforzarsi. Tuttavia un lavoro apparte (almeno una volta a settimana) per gli stabilizzatori non è per nulla privo di senso, anzi!
http://it.youtube.com/watch?v=pi1SMOBM50U Con questo video ho imparato a fare l'Ab roller.
I Side Bend sono utili per rinforzare gli obliqui. Specie in certi esercizi gli obliqui hanno la loro importanza. Esempio di esercizio (il primo che mi è venuto in mente) dove servono averli forti: distensioni sopra la testa - in piedi - di manubrio singolo. (esercizio per le spalle, ogni tanto lo faccio)
azz!§56, bello peso! che bilancere strano usava? lo farò con un normale bilancere olimpico con piastre da 5kg...
ricapitolando:
routine addome 1 volta la settimana:
ab roller 3x8
leg rise parallele:2x8
sit up su panca inclinata con sovraccarico: 2x12
side bend: 2x10
cosa ne pensate? non volevo che mi occupasse troppo
I recuperi io li farei oscillare tre i 45'' e 60''.
Comunque sappi che l'allenare gli stabilizzatori con peso comporta un aumento del volume..
Inoltre leverei i sit up per mettere una bella hyper pesante! a 8/10 rip.
Avere lombari forti è importantissimo..![]()
l'iperext la faccio in un altro giorno (quello della schiena, prima degli stacchi come riscaldamento), dunque i side bend dici di farli ad alte rep? tipo 20?...
tu quando l'alleni l'addome?
magari potrei dividerli per non appesantire le sessioni:
fare il primo giorno di allenamento l'ab roller e i leg raise, il secondo le iperextensioni e il terzo i side bend... cosa ne dici?
-Where Eagles Dare-
andate a ca.gà
![]()
Mah, i side bend li farei in 15/20 ripetizioni. La hyper tu la fai come riscaldamento.. (non so quanto carichi, ma essendo un riscaldamento devo pensare che non la fai zavorrata). Io intendo di farti due serie da 8/12 colpi con un bel pò di chili sulle mani.. io per esempio la faccio BW (68kg) + 40kg di zavorra in 2x10.
Avere lombari forti significa anche evitare infortuni al primo lento avanti o push press in piedi un pò pesante!
Sinceramente io non uso un giorno preciso.. Li alleno quando ne ho voglia (dopo squat o stacco a me non cambia nulla, quindi vado a voglia).
Comunque potresti benissimo fare i lombari il giorno dello stacco (anche come ultimo esercizio) e obliqui e addome in un altro giorno!
ok, allora l'iperext la sposto come ultimo esercizio del giorno dorso e ne faccio 2 serie belle toste, ultima cosa (poi rispondete anche al povero teo cattivo che altrimenti mi maledice!) quando la fai quanto scendi?
-Where Eagles Dare-
Segnalibri