Vero, un'assistenza legale è importante in operazioni complesse ma vi assicuro che come in ambito di tecnici di palestra e un po' di tutte le professioni è ben difficile trovare persone davvero competenti. Molto ci dobbiamo mettere noi con le nostre esperienze di lavoro e di altro. Anche perchè non sempre ci si può permettere il meglio, quando le spese sono tante e le priorità... pure:
In generale ormai si parla di "centri benessere" piuttosto che di "palestra" e questo la dice lunga sulle esigenze del pubblico. In molti casi questo genere di attività è avviata da ex sportivi e istruttori di palestra che magari non hanno le competenze gestionali di un impresa complessa e difficile. Noi siamo un po' più spostati nell'ambito manegeriale, vedremo se basta...L'opione del "pubblico" è: "con le palestre si guadagna" mentre in una città medio piccola densa di attività simili, è estremamente difficile anche solo, non rimetterci quattrini. I costi elevatissimi di qualsiasi cosa non consentono in queste condizioni di far sopravvivere attività di tipo tradizionale, per non dire "vecchio stile": pesi macchine e stop. Oltre a tante "novità" tecnologiche, al reparto estetica, all'ambiente confortevole, bisogna accettare l'idea che si sta in piedi solo se si diventa una attività principalmente "commerciale". In questo ambìto "centro" che stiamo trattando e forse ci sfuggirà, c'è persino la "parafarmacia" e i tecnici dei vari settori devono diventare promotori di questo e di tanti altri servizi esistenti e da inventare.
Ma sono cose che sapete tutti, il sogno di trovarsi fra gente che ama il sudore e la fatica è roba vecchia. Magari se ce la facciamo, vi organizzate e venite a trovarci a tariffe alberghiere agevolate o vi facciamo dormire sotto la leg presssarebbe bella una mitica rimpatriata di bestie da ghisa
![]()
Segnalibri