Entro in questo topic per fare un imboccaALUPO a Vieri
e per salutare MR eraser (allora ci passi di qui ogni tanto)
Entro in questo topic per fare un imboccaALUPO a Vieri
e per salutare MR eraser (allora ci passi di qui ogni tanto)
se vuoi fare soldi tienila ESATTAMENTE come è...fai un angolino appartato in un altra stanza per allenarti bene tu e magari pochi intimi ma non fare troppa pubblicità al tuo angolo(anzi meglio se non si sa e ti alleni ad orari vuoti).
Ormai se vuoi fare soldi non ci sono caz.zi...nessuno ha voglia di allenarsi...pensa alla tasca e allenati bene per te, consiglio apparentemente ipocrita (per chi sa dove mi alleno)ma molto obbiettivo e realista, dai al cliente quello che vuole, non quello che VORRESTI dargli...non sarai MAI ripagato...qui in italy gira così, tanto più se stai investendo e devi cavarci soldi.
Cmq in bocca al lupo![]()
All By Myself
sono abbastanza daccordo con fenix, anche se per onestà bisognerebbe cercare di offrire al cliente un servizio Utile.
insomma, si dovrebbe informare il cliente delle prospettive di miglioramento in base al tipo di attività che si andrà a fare.
purtroppo, o per fortuna, le palestre oggigiorno non sono + dei luoghi di Cura del corpo ma piuttosto dei luoghi Ricreativi, quindi andrebbero interpretati, credo, secondo questa chiave.
Certe "degenerazioni" Start credo siano riconducibili al fatto che i costi di una struttura sono sempre più grandi, e gli utenti pagando pochi euro al mese pensano di aver diritto a macchine e attrezzi, pulizia, spazio, servizi, docce calde a piacere ecc. A volte non si regge e arrivano i biliardini.
Io credo invece che si debba lavorare sulla qualità come diceva somoja. Nella mia palestra ho istituito un team (life coaching) che segue le persone e i loro obiettivi a 360° fra allenamenti e nutrizione, impedenziometria, posturologia, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.Questo insieme al centro benessere, al catering di cibarie da asporto per diete equilibrate e tante iniziative simli, per offire sempre il meglio in città. A bocce meglio vadano a giocare sui campi appositi
![]()
Vieri ti posso fare una domanda?
Dunque, io abito in un paese di 5000 abitanti, con una cultura davvero pessima sul bodybuilding e sull'attività fisica.
Un anno e mezzo fà, in una stradina, hanno aperto una palestra di 160mq, carina eh, x carità, ma davvero piccola.
In tutta sincerità allenarsi lì deve essere davvero scomodo, xchè il tipo ha dedicato 80mq alla sala pesi, ed 80 x fare attività alternative.
Sinceramente, se si modificasse la sala x le attività, riempiendola di altri attrezzi x il bb, la sala serebbe simpatica ed abbastanza comoda.
Arrivo al punto: il gestore la vuole vendere a 10000 euro, ma se tiro un pò me la dà anche ad 8000 euro, ma ho paura di fallire xchè ha un bacino di utenti davvero basso.
Insomma, il massimo che ha toccato è stato 25 iscritti...in pratica, copriva le spese, ma cmq nn guadagnava nulla.
Ora, dici che vale la pena acquistare una cosa del genere?
Io vorrei avviarmi verso luglio, ma se trovo qualcosa prima(quindi questo luogo), mi avvierei anche subito, ma temo che la clientela sia troppo bassa e che lo spazio sia davvero poco x fare una cosa che possa xmettermi di vivere...tu che ne dici?
io ne ho una che gestisco, molto grande..
In bocca al lupo.. ma davvero tanti in bocca al lupo, occhio all'entusiasmo eccessivo.
Ciao
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
Immagino "cedere" l'attivita'. Perche' 8mila euro per acquistarla mi pare un po' poco, io la prenderei per metterci la bici e scatoloni vari.
Torniamo al punto, Io la prenderei. La trasformi con un paio di mesetti di lavoro Home made, durante i quali non guadagnerai nulla, ma risparmierai ad esempio 10mila euro di mano d'opera, quindi si puo' dire che guadagnerai 5mila euro al mese ( - costi mensili, che pagherai ugualmente ).
Dopo averla risistemata puoi decicarti alla pubblicita', iniziative, offerte, una bella inaugurazione con free week per far conoscere la palestra.
Questo e' quello che farei, e sai che non ti consiglierei mai a "testa di glande". PS: metti l'iscrizione a basso prezzo, tipo 10 euro. Spesso e' un deterrente.
Se proprio vedi che la cosa non va, sei sempre a tempo a cedere l'attivita'.
OT Ciao Iron!
guarda che io scrivo molto poco (anche perchè sono un rompiballe extracritico...) ma leggo molto e se guardi gli "accessi" al forum sono spesso connesso di notte.
Quindi occhio perchè ti seguo...
Hai visto che "megapistolotto" (ASSOLUTAMENTE POSITIVO, e che condivido) ti ha fatto Tattoos in uno degli ultimi posts (BBHP sta morendo...) ?
Vieri...scusa l'OT...ma investi su qualche istruttore capace...è vero che tutti cercano di spendere il meno possibile, ma la critica che viene fatta a tutte le palestre è che "non c'è mai nessuno che ti segue..."
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Bè il 90% dell'introito di una palestra ormai è dato dai frequentatori di corsi...le sale pesi richiamano pochi clienti...
Quindi non sprecare troppo sul rendere la sala pesi come piace a te e a chi si allena veramente perchè vedrai con i tuoi occhi che chi si allenerà veramente saranno si e no 4-5 elementi...in resto cazzeggerà sui macchinari e sulle postazioni cardio.
La realtà è questa
Investirei però su istruttori qualificati,pochi attrezzi di qualità,un rack,un bilancere buono...cose che bene o male ammortizzerai subito.
Se poi le macchine ci sono tanto meglio altrimenti punterei su quelle a leveraggio anche se i costi...
Il tutto dipende dall'ammontare di capitale disponibile...però ecco investire su personale qualificato e istruttori di corsi\arti marziali validi che portino clienti...io ci penserei
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
Ciao ragazzi, i molti impegni di questi giorni, potete immaginarlo, mi impediscono di scrivere quanto vorrei, proprio per ringraziarvi dei consigli e dell'incoraggiamento.
Prima di tutto tattos che mi ha fornito alcuni links per rinfrescarmi le idee anche se di imprenditoria mi occupo da parecchio c'è sempre da imparare.
L'idea che avevo è quella che già avete espresso (mi confortate molto quindi!!!) di ricavare al massimo un angolo hard appartato e segreto non so, ma uno spazio che abbia anche la possibilità di migliorare la disponibilità di postazioni/lavoro visto l'incremento di partecipanti che prevediamo, toccando ferro e anche qualcos'altro.Nel senso che avere cento iscritti in più, può voler dire avere troppa gente in attesa negli orari top. Qualche panca in più, sapendo integrare il lavoro a circuito o altri metodi, servirebbe a diminuire gli "ingorghi". Il consiglio di "lasciare tutto com'è" è pure valido in generale, so bene quanto sia importante l'immagine, molto più della "sostanza".
La raccomandazione di selezionare istruttori validi è naturalmente buona. Tenendo conto che la palestra in questione ha ben 21 collaboratori!!?...non è una "tana"fra corsi, estetica, "sala pesi" ecc.. Inizialmente se tutto va in porto, ne selezioneremo una parte. Bisogna almeno inizialmente mantenere un minimo di continuità (leggi: reddito) oltre a dare un segno di rinnovamento. Infatti crediamo che qualcuno di valido ci sia già, per fortuna, ma probabilmente bisogna intendersi sul "valido".
Intanto il mio socio è un istruttore straordinario di spinning con "classi" da 40 allievi a botta, organizzatore di eventi nazionali e così, via, oltre ad essere un bel pesista. Sarà lui ad aiutarmi a capire chi ci può supportare, uniformandosi agli obiettivi che la nostra azienda si deve incaricare di indicare.
L'altro socio è un iper attivo giovane maneger, molto attento a dove soffia il minimo vento e le tendenze, insomma siamo una squadra non male.
Vedremo se intanto riusciremo a concludere, oggi ho un altro incontro con la proprietà. Purtroppo, prima ancora di pensare a gestire, si tratta di gestire l'estrema complicazione contrattuale, societaria, fiscale e quant'altro. Per non parlare di trovare i soldi...
In ogni caso vi ringrazio ancora per gli auguri e le chiacchiere che faremo qui possono sempre essere utili![]()
Ultima modifica di VIERI; 12-03-2008 alle 12:01 PM
Se hai un amico avvocato, fatti assistere nelle trattative.
Quando ci sono cose così delicate, meglio non sbagliare!
Comunque i consigli dati finora sono i più concreti. L'utenza è quella che è e la passione per i pesi è minima in confronto al fitness e le altre cose ad esso affini.![]()
Vero, un'assistenza legale è importante in operazioni complesse ma vi assicuro che come in ambito di tecnici di palestra e un po' di tutte le professioni è ben difficile trovare persone davvero competenti. Molto ci dobbiamo mettere noi con le nostre esperienze di lavoro e di altro. Anche perchè non sempre ci si può permettere il meglio, quando le spese sono tante e le priorità... pure:
In generale ormai si parla di "centri benessere" piuttosto che di "palestra" e questo la dice lunga sulle esigenze del pubblico. In molti casi questo genere di attività è avviata da ex sportivi e istruttori di palestra che magari non hanno le competenze gestionali di un impresa complessa e difficile. Noi siamo un po' più spostati nell'ambito manegeriale, vedremo se basta...L'opione del "pubblico" è: "con le palestre si guadagna" mentre in una città medio piccola densa di attività simili, è estremamente difficile anche solo, non rimetterci quattrini. I costi elevatissimi di qualsiasi cosa non consentono in queste condizioni di far sopravvivere attività di tipo tradizionale, per non dire "vecchio stile": pesi macchine e stop. Oltre a tante "novità" tecnologiche, al reparto estetica, all'ambiente confortevole, bisogna accettare l'idea che si sta in piedi solo se si diventa una attività principalmente "commerciale". In questo ambìto "centro" che stiamo trattando e forse ci sfuggirà, c'è persino la "parafarmacia" e i tecnici dei vari settori devono diventare promotori di questo e di tanti altri servizi esistenti e da inventare.
Ma sono cose che sapete tutti, il sogno di trovarsi fra gente che ama il sudore e la fatica è roba vecchia. Magari se ce la facciamo, vi organizzate e venite a trovarci a tariffe alberghiere agevolate o vi facciamo dormire sotto la leg presssarebbe bella una mitica rimpatriata di bestie da ghisa
![]()
Ben volentieri, caro VIERI. Sarebbe un'ottima idea.
Ma la palestra è dalle tue parti ?
E l'altra attività che segui ? L'hai abbandonata oppure seguirai entrambi ?
Segnalibri