In genere le mie schede sono strutturate cosi:
6 colpi pesanti sul primo esercizio per i grossi gruppi ( stacco,pancapiana,squat)
poi su 3x8/10 negli altri.
ad eccezzione ultimamente mi sono trovato bene a fare squat con 10/20 rest pause ( massacrante) ma da i suoi benefici.
per il petto in genere uso tecniche come:
body contract
rest pause
mantieni peso
serie interrotta di massaroni
ecc
così cmq anche per gli altri gruppi ( cambio sempre)
da anni ho uno standard di 6 serie per i piccoli e 9 per i grossi, serie più serie meno, quando non uso tecniche particolari sto sulle 12 serie per i grossi e sulle 8/9 per i piccoli.
Ultimamente mi sto un po convertendo alzando il numero delle serie ( appunto tenendomi sulle 12 e le 8 anche se uso qualche tecnica d'intensità).
3 anni fa cambiai palestra, L'istruttore che mi seguiva,faceva schede tenedo 4 esercizi tutto a 3x10 per i grossi muscoli, e 3 esercizi per i piccoli.
Pensavo sempre più che quello era un pazzo perchè un volume così non lo avevo mai seguito.
Quei 7 mesi ho avuto veramente un cambiamento eccezionale, poi per motivi vari sono tornato alla mia vecchia palestra e ho ricominciato a lavorare con meno serie ed usando tecniche d'intensità....
Stallo!
in questo ultimo anno mi sono allenato sempre così ( come mi ha insegnato scuola fif), però ho capito che su di me serve un volume leggermente maggiore...

Segnalibri