non ho detto che NON si può, ma che di regola si hanno meno benefici di quanto se ne otterrebbero seguendo una diversa programmazione del wo.
Poi se uno si allena così e per lui funziona non è che mi faccio dire dove si trova e lo aspetto all'uscita con un grosso bastone nodoso in frassino.
![]()
Il mio tono non voleva essere arrogante!
Pero' cmq non condivido. Perche' l'irrorazione e' omogenea credo, probabilmente non del tutto ma in buona parte si, e non influisce pesantemente sulla qualita' dell'allenamento come che so'.. quanta creatina hai in circolo, per dire; almeno la penso cosi'.
L'irrorazione maggiore la considero una conseguenza dell'allenamento che fai, piu' che una causa.
Insomma credo che il corpo non funziona a reparti stagni. Tutto qui.![]()
tranquillo che sto scherzando(è il problema di internet..non fa capire i toni della conversazione).
Comunque non è solo una questione di richieste maggiori di sangue ma (come ho scritto) anche di elementi nutritivi che vengono a mancare dopo un lavoro intenso su un gruppo muscolare grande
Ritengo che lavorare muscoli antagonisti, naturalmente in JS, sia una delle tecniche più redditizie.
E' ovvio che stiamo parlando in un ottica BB, ai fini ipertrofici e non certo di acquisto di forza.
Per chi fosse interessato puo' leggersi il diario di Lux, dove il mese scorso ha eseguito proprio una routine del genere.
Naturalmente ci sono altre discussioni al riguardo, usando la funzione "cerca", cercando jumpset.
In genere le mie schede sono strutturate cosi:
6 colpi pesanti sul primo esercizio per i grossi gruppi ( stacco,pancapiana,squat)
poi su 3x8/10 negli altri.
ad eccezzione ultimamente mi sono trovato bene a fare squat con 10/20 rest pause ( massacrante) ma da i suoi benefici.
per il petto in genere uso tecniche come:
body contract
rest pause
mantieni peso
serie interrotta di massaroni
ecc
così cmq anche per gli altri gruppi ( cambio sempre)
da anni ho uno standard di 6 serie per i piccoli e 9 per i grossi, serie più serie meno, quando non uso tecniche particolari sto sulle 12 serie per i grossi e sulle 8/9 per i piccoli.
Ultimamente mi sto un po convertendo alzando il numero delle serie ( appunto tenendomi sulle 12 e le 8 anche se uso qualche tecnica d'intensità).
3 anni fa cambiai palestra, L'istruttore che mi seguiva,faceva schede tenedo 4 esercizi tutto a 3x10 per i grossi muscoli, e 3 esercizi per i piccoli.
Pensavo sempre più che quello era un pazzo perchè un volume così non lo avevo mai seguito.
Quei 7 mesi ho avuto veramente un cambiamento eccezionale, poi per motivi vari sono tornato alla mia vecchia palestra e ho ricominciato a lavorare con meno serie ed usando tecniche d'intensità....
Stallo!
in questo ultimo anno mi sono allenato sempre così ( come mi ha insegnato scuola fif), però ho capito che su di me serve un volume leggermente maggiore...
se fai delle critiche a quello che scrivo con questi termini quantomeno abbi la decenza di dare delle motivazioni come ho fatto io.
è facile sparare a zero senza esporsi,semplicemente criticando,lo può fare chiunque e le discussioni finirebbero ancor prima di cominciare.
ps:io alleno petto e bicipiti nello stesso wo e ti assicuro che non caz...
nemintek
sbaglio o tu ti alleni da pl?quindi a ragion di logica il tuo modo di programmare un wo è ben diverso da chi vuole darsi al bb.
Stesso invito che ho rivolto a heavy lo rivolgo a te.
Se hai delle critiche cerca di essere costruttivo,argomentando,perchè magari sbaglio io ma sicuramente i vostri post non aiutano a far chiarezza.
x cappe
ma alterni periodi di forza a periodi di massa?o hai seguito per mesi la stessa scheda senza mai variare?forse più che un problema di abbinamento dei gruppi muscolari è la programmazione dell'allenamento che non va
"ma che di regola si hanno meno benefici di quanto se ne otterrebbero seguendo una diversa programmazione del wo"
e questa la definisci una spiegazione valida...?
Segnalibri