In genere le mie schede sono strutturate cosi:
6 colpi pesanti sul primo esercizio per i grossi gruppi ( stacco,pancapiana,squat)
poi su 3x8/10 negli altri.
ad eccezzione ultimamente mi sono trovato bene a fare squat con 10/20 rest pause ( massacrante) ma da i suoi benefici.
per il petto in genere uso tecniche come:
body contract
rest pause
mantieni peso
serie interrotta di massaroni
ecc
così cmq anche per gli altri gruppi ( cambio sempre)
da anni ho uno standard di 6 serie per i piccoli e 9 per i grossi, serie più serie meno, quando non uso tecniche particolari sto sulle 12 serie per i grossi e sulle 8/9 per i piccoli.
Ultimamente mi sto un po convertendo alzando il numero delle serie ( appunto tenendomi sulle 12 e le 8 anche se uso qualche tecnica d'intensità).
3 anni fa cambiai palestra, L'istruttore che mi seguiva,faceva schede tenedo 4 esercizi tutto a 3x10 per i grossi muscoli, e 3 esercizi per i piccoli.
Pensavo sempre più che quello era un pazzo perchè un volume così non lo avevo mai seguito.
Quei 7 mesi ho avuto veramente un cambiamento eccezionale, poi per motivi vari sono tornato alla mia vecchia palestra e ho ricominciato a lavorare con meno serie ed usando tecniche d'intensità....
Stallo!
in questo ultimo anno mi sono allenato sempre così ( come mi ha insegnato scuola fif), però ho capito che su di me serve un volume leggermente maggiore...
se fai delle critiche a quello che scrivo con questi termini quantomeno abbi la decenza di dare delle motivazioni come ho fatto io.
è facile sparare a zero senza esporsi,semplicemente criticando,lo può fare chiunque e le discussioni finirebbero ancor prima di cominciare.
ps:io alleno petto e bicipiti nello stesso wo e ti assicuro che non caz...
nemintek
sbaglio o tu ti alleni da pl?quindi a ragion di logica il tuo modo di programmare un wo è ben diverso da chi vuole darsi al bb.
Stesso invito che ho rivolto a heavy lo rivolgo a te.
Se hai delle critiche cerca di essere costruttivo,argomentando,perchè magari sbaglio io ma sicuramente i vostri post non aiutano a far chiarezza.
x cappe
ma alterni periodi di forza a periodi di massa?o hai seguito per mesi la stessa scheda senza mai variare?forse più che un problema di abbinamento dei gruppi muscolari è la programmazione dell'allenamento che non va
"ma che di regola si hanno meno benefici di quanto se ne otterrebbero seguendo una diversa programmazione del wo"
e questa la definisci una spiegazione valida...?
il "di solito" sta ad indicare appunto una consuetudine e, quest'idea del muscolo grande abbinato al piccolo, come se fosse la migliore e unica soluzione, è tipica di chi non ha mai sperimentato altro (parlo in generale).
E' vero che di solito si fa così e che di solito il personal trainer di turno al principiante impone questo, ma è pur vero che di solito non si ottegono risulati e per constatarlo basta entrare in una qualsiasi palestra e guardarsi intorno.
Penso sia inutile, sottolineare ancora una volta, quanto in questo sport siano importanti gli stimoli costanti che solo cambiamenti continui possono fornire
questa è pura teoria che all'atto pratico, passami il francesismo, va a farsi f.ottere...
nei WO in full body, imho tra i migliori per l'ipertrofia, pensi che non ci sia abbastanza sangue ad irrorare tutto il corpo?
starsene seduto in poltrona stanca ancora meno ma non vuol dire che sia efficace ai fini dell'ipertrofia
No ti ho scritto un esempuio di scheda che faccio, solitamente ogni 4 settimane cambi qualcosa, ( anche i raggruppamenti muscolari)
Dico che in genere mi piace lavorare sulle 6 rip nel primo esercizio....
Poi cmq anche le 6 rip portano all'ipertrofia......
Segnalibri