Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
Scusa vitrum ma ciò che dici è frutto delle conversazioni di palestrati medi o frutto di studi più o meno "scientifici" perchè io ti ho invitato a riportarmi qualche articolo ma io non ho visto niente...inoltre te l'ha detto pure somoja che studia medicina, insomma non l'ultimo arrivato
A me piace parlare con cognizione di causa sempre partendo da presupposti scientifici. Guai se così non fosse specialmente in un forum di bodybuilding frequentato da principianti (e non) disorientati dalla grande quantità di informazioni il più delle volte in contrasto tra di loro.
Insistere col pretendere che si mostrino degli articoli in proposito come se sapere che qualcuno l’abbia scritto metta l’anima in pace, a dir la verità mi sembra riduttivo e alla fine anche un po’ triste. Fare atto di fede e seguire passivamente qualcosa solo perché l’ha detto lui non è da atleta (bodybuilder) che invece deve sottoporre tutto a critica.
Conoscendo anche solo la base della fisiologia umana (non c’è bisogno di articoli né di andare su testi universitari, a questo livello può bastare anche Wikipedia), l’affermazione che saltata all’occhio è stata quella che dice che fare le distensioni su panca con i gomiti larghi (che è un movimento di adduzione del braccio) tagliano fuori i muscoli pettorali. Ciò è in netto contrasto con l’azione propria del muscolo grande pettorale che è quella di addurre il braccio (avvicinare il braccio alla linea mediana del corpo).

Quindi, se vogliamo, la diatriba si può sintetizzare nelle due affermazioni che non possono essere entrambe vere allo stesso tempo:

1) fare le distensioni su panca con i gomiti larghi taglia fuori i muscoli pettorali;

2) l’azione propria del muscolo grande pettorale è quella di addurre il braccio.

Chi dipana la questione “con cognizione di causa”?

Ciao,
Vitrum