Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
non ho capito cosa c'entri con l'esempio che ho fatto io...non ho chiesto un parere riguardo gli infortuni che tra l'altro, con il tempo, ho imparato a superare nel minor tempo possibile senza riposi forzati, ma ho semplicemente riportato una situazione particolare che dimostra come le spinte con gomiti a 45° implichino meno il deltoide

E invece è proprio quello il problema. Se è già difficile spiegare le cose con un soggetto sano, figuriamoci con uno che ha infortuni.
Nella posizione a 45° l’intervento del deltoide anteriore è essenziale. E’ responsabile di quel movimento all’indietro descritto dall’articolo. Infatti la funzione del deltoide, se consideriamo la posizione eretta, è quella di alzare il braccio; se siamo orizzontali sulla panca, di portare indietro il braccio. Faccio osservare che questo movimento all’indietro, se eseguiamo l'esercizio con i gomiti allargati, non c’è.
Nel tuo caso, non so, può darsi che sei guarito e la contrazione del deltoide non ti procura più fastidio. In ogni caso ti si dovrebbe esaminare mentre esegui il movimento.

Ciao,
Vitrum